Ecologia

Un filtro in tessuto per catturare la CO2

Dagli USA arriva un filtro in cotone pensato per catturare la CO2 dai flussi di scarico delle centrali elettriche: ecco come funziona (e cosa bisogna ancora migliorare).

Alcuni ricercatori della North Carolina State University hanno inventato un filtro in tessuto che è in grado di separare la CO2 dall'aria e dalle miscele gassose: il filtro potrebbe ridurre le emissioni di anidride carbonica provenienti dalle centrali a biomassa, a carbone o a gas. «Il vantaggio principale del nostro metodo è che può essere facilmente implementato su larga scala utilizzando fabbriche tessili tradizionali», sottolinea Jialong Shen, coordinatore dello studio. I risultati sono stati pubblicati su ACS Sustainable.

Com'è fatto? La composizione del filtro è piuttosto semplice: due strati di cotone imbevuti di una soluzione acquosa contenente chitosano e anidrasi carbonica. Quest'ultimo ingrediente, un enzima che velocizza l'assorbimento della CO2 nella soluzione acquosa, è la chiave del funzionamento del filtro; il chitosano invece è un carboidrato che funge da collante, catturando fisicamente l'enzima e facendolo aderire al tessuto.

Come funziona? Per testarne le capacità, gli studiosi hanno inserito il filtro all'interno di un tubo, per poi soffiarvi dentro un flusso di anidride carbonica e azoto (una miscela d'aria con livelli di inquinanti simili a quelli espulsi dalle centrali elettriche): la CO2, reagendo con l'enzima e la soluzione acquosa presente nel tessuto, si trasforma in bicarbonato e gocciola all'interno del tubo, da dove viene poi raccolta.

Flussi maggiori. L'aria passa attraverso il tubo a un ritmo di quattro litri al minuto. Normalmente, i flussi di gas di scarico in uscita da una centrale superano i 10 milioni di litri al minuto: per questo è necessario testare il filtro a ritmi molto maggiori, per provarne resistenza ed efficacia in situazioni reali. In laboratorio, i risultati sono comunque stati soddisfacenti: un filtro singolo è riuscito a separare il 52,3% di CO2, mentre uno doppio l'81,7%. «Ci stiamo ancora lavorando, ma i risultati iniziali sono molto promettenti», commenta Sonja Salmon, una degli autori. Anche la durata sembra buona, e dopo cinque cicli di lavaggio, asciugatura e conservazione, il filtro continua a funzionare al massimo delle prestazioni.

Un problema da risolvere. I ricercatori stanno ora cercando di capire come riciclare il liquido ottenuto dal filtraggio, e come riconvertire il bicarbonato ottenuto in CO2 da eliminare o utilizzare per altri scopi. «La nostra idea è rigenerare la soluzione acquosa in modo da poterla riutilizzare più volte nel sistema di filtraggio», conclude Salmon.

25 giugno 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us