Ecologia

Un filtro in tessuto per catturare la CO2

Dagli USA arriva un filtro in cotone pensato per catturare la CO2 dai flussi di scarico delle centrali elettriche: ecco come funziona (e cosa bisogna ancora migliorare).

Alcuni ricercatori della North Carolina State University hanno inventato un filtro in tessuto che è in grado di separare la CO2 dall'aria e dalle miscele gassose: il filtro potrebbe ridurre le emissioni di anidride carbonica provenienti dalle centrali a biomassa, a carbone o a gas. «Il vantaggio principale del nostro metodo è che può essere facilmente implementato su larga scala utilizzando fabbriche tessili tradizionali», sottolinea Jialong Shen, coordinatore dello studio. I risultati sono stati pubblicati su ACS Sustainable.

Com'è fatto? La composizione del filtro è piuttosto semplice: due strati di cotone imbevuti di una soluzione acquosa contenente chitosano e anidrasi carbonica. Quest'ultimo ingrediente, un enzima che velocizza l'assorbimento della CO2 nella soluzione acquosa, è la chiave del funzionamento del filtro; il chitosano invece è un carboidrato che funge da collante, catturando fisicamente l'enzima e facendolo aderire al tessuto.

Come funziona? Per testarne le capacità, gli studiosi hanno inserito il filtro all'interno di un tubo, per poi soffiarvi dentro un flusso di anidride carbonica e azoto (una miscela d'aria con livelli di inquinanti simili a quelli espulsi dalle centrali elettriche): la CO2, reagendo con l'enzima e la soluzione acquosa presente nel tessuto, si trasforma in bicarbonato e gocciola all'interno del tubo, da dove viene poi raccolta.

Flussi maggiori. L'aria passa attraverso il tubo a un ritmo di quattro litri al minuto. Normalmente, i flussi di gas di scarico in uscita da una centrale superano i 10 milioni di litri al minuto: per questo è necessario testare il filtro a ritmi molto maggiori, per provarne resistenza ed efficacia in situazioni reali. In laboratorio, i risultati sono comunque stati soddisfacenti: un filtro singolo è riuscito a separare il 52,3% di CO2, mentre uno doppio l'81,7%. «Ci stiamo ancora lavorando, ma i risultati iniziali sono molto promettenti», commenta Sonja Salmon, una degli autori. Anche la durata sembra buona, e dopo cinque cicli di lavaggio, asciugatura e conservazione, il filtro continua a funzionare al massimo delle prestazioni.

Un problema da risolvere. I ricercatori stanno ora cercando di capire come riciclare il liquido ottenuto dal filtraggio, e come riconvertire il bicarbonato ottenuto in CO2 da eliminare o utilizzare per altri scopi. «La nostra idea è rigenerare la soluzione acquosa in modo da poterla riutilizzare più volte nel sistema di filtraggio», conclude Salmon.

25 giugno 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us