Roma, 27 feb. - (AdnKronos) - Un grande appuntamento trasversale dedicato all'acqua, protagonista indiscussa di una sua “expo” che si candida a diventare appuntamento annuale a partire dalla prima edizione che si svolgerà a Roma nel 2016. A darne l'annuncio, in occasione del convegno “Aquitaly”, Mauro Mannocchi, presidente Fiera Roma, e Paolo Orneli dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Lazio.
“Stiamo lavorando a un progetto che avrà l'acqua come centro di interesse per alcune attività fieristiche”, spiega all'Adnkronos Mannocchi. La fiera dedicata all'acqua affronterà il tema in tutti i suoi aspetti, finora declinati in diverse fiere di settore: dalle tecnologie per il trasporto al turismo, con il termalismo in primo piano, dalla desalinizzazione alla depurazione, fino a “operazioni di internazionalizzazione per promuovere le nostre ottime acque sui mercati internazionali”, aggiunge Mannocchi.
“Sono settori importanti per i quali l'Italia ha già delle filiere economiche e riteniamo che una fiera su questi argomenti possa essere strategica”, continua Mannocchi che specifica: “Abbiamo già avuto incontri con l'associazione dei comuni termali italiani, che sono oltre 160”.
“La Regione – aggiunge Paolo Orneli dell’assessorato alle Attività Produttive della Regione Lazio - intende rinnovare anche nel 2015 l’accordo con Fiera Roma e lanciare quindi una sfida verso l’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale individuando l’acqua come un settore che può diventare elemento di valorizzazione di una nuova iniziativa fieristica di prestigio”.