Ecologia

Hanno inventato un’etichetta ottica che facilita il riciclo dei vestiti

È importante che le etichette dei vestiti arrivino intatte al riciclo per facilitare la classificazione dei tessuti, ma spesso ciò non accade: un'etichetta ottica cucita nel tessuto potrebbe risolvere il problema.

Ogni anno il mondo della moda produce 92 milioni di tonnellate di rifiuti di materiale tessile, una quantità pari a un camion pieno di vestiti svuotato in discarica ogni secondo. Di questi solo meno del 15% viene correttamente riciclato, a volte perché i capi di abbigliamento sono composti da diversi tipi di tessuto difficili da classificare perché le etichette, che dovrebbero fornire indicazioni, vengono tagliate subito dopo l'acquisto, o diventano illeggibili con il tempo. Per ovviare a questo problema un gruppo di ricercatori ha sviluppato un sistema ispirato all'iridescenza delle ali delle farfalle, che prevede di incorporare nel tessuto stesso le informazioni necessarie, attraverso l'uso di fibre che reagiscono alla luce e diventano visibili solo quando serve, senza consumarsi né poter essere eliminate prima del riciclo. I dettagli sono pubblicati su Advanced Materials Technologies.

Codice a barre incorporato. «È come avere un codice a barre cucito direttamente nel tessuto del capo», spiega Mas Shtein, uno degli autori. «Possiamo personalizzare le proprietà ottiche delle fibre per renderle visibili a occhio nudo oppure solo tramite luce infrarossa, o una qualunque altra combinazione». Questi nuovi codici a barre ottici si compongono di dozzine di strati alternati di materiali plastici (nei test sono stati utilizzati acrilico e policarbonato), che se presi da soli sono invisibili, mentre in combinazione riflettono la luce diventando visibili. Il materiale plastico preformato viene prima riscaldato e poi tirato meccanicamente fino a farlo diventare un filo sottile: regolando il mix di materiale e la velocità di tiraggio, la fibra assume proprietà ottiche diverse.

Capi smart a poco prezzo. Questo tipo di fibra ottica è più costosa dei tessuti tradizionali, ma poiché comporrà solo l'1% dell'intero capo, i ricercatori stimano che comporterà un aumento del costo finale di appena 25 centesimi di dollaro.

Oltre a facilitare il riciclo dei capi indicando precisamente di che cosa sono fatti, queste etichette ottiche potrebbero fornire ai consumatori informazioni utili su come e dove sono stati prodotti i capi che indossano e sulla loro autenticità. Secondo Shtein, in futuro potremo usare i nostri cellulari per leggere queste etichette ottiche, che saranno utili sia a chi ricicla che a chi acquista un capo di abbigliamento.

24 febbraio 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us