Ecologia

Un disegno di legge per valorizzare piccoli comuni

Realacci: "un'opportunità per il Paese". Al via oggi "Voler bene all'Italia"

Roma, 27 mag. - (AdnKronos) - “Un’idea ambiziosa di Italia passa anche dalla valorizzazione dei territori, delle comunità e dei loro talenti. E’ questo il presupposto da cui parte il disegno di legge per la valorizzazione dei Piccoli Comuni di cui sono primo firmatario, che è in discussione alle Commissioni riunite Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e Bilancio della Camera insieme all’analoga proposta della deputata Terzoni (M5S) e di cui sono relatori i colleghi Borghi, Iannuzzi e Misiani". Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente alla Camera.

Realacci è anche presidente del comitato promotore di Voler Bene all’Italia, la festa di Legambiente che fino al 2 giugno celebra proprio i piccoli comuni italiani. Il disegno di legge di cui Realacci è primo firmatario è "un’opportunità per tutto il Paese non solo per difendere le identità custodite dai nostri centri minori, ma anche per proporre una più razione ed efficiente dotazione e gestione dei servizi, e un’idea di sviluppo che coniuga la cultura e i saperi tradizionali con l’innovazione, la diffusione delle tecnologie della comunicazione e la green economy".

"L’Italia - conclude Realacci - deve scommettere sui piccoli comuni, sulla forza dei territori e sulle sue bellezze diffuse se vuole essere più coesa e più competitiva. Lo stesso spirito che anima Voler Bene all’Italia”. La manifestazione prevede quasi 200 eventi e itinerari in tutta Italia per conoscere, attraverso una chiave inedita, luoghi e comunità nelle città da rigenerare come nei piccoli borghi da far rinascere, per raccontare un’Italia che sta cambiando e ha scommesso sulla sua bellezza.

Luogo simbolo da cui prende il via "Voler bene all'Italia" è la Chiesa di Sant’Aniello a Napoli, riaperta dai volontari di Legambiente che per raccogliere fondi per terminare il recupero dell’edificio propongono, in una serata speciale in programma il 28 maggio, lo spettacolo "In viaggio con Dante". Sempre nel capoluogo campano, il 30 maggio si svolgerà una visita alle stazioni d’arte, simbolo di un rinnovamento urbano sotterraneo che ha interessato la città in questi anni, e il 31 un trekking urbano per svelare l’architettura unica delle 135 scale di Napoli.

La settimana continua a Venezia, alla Reggia di Carditello (Ce), Siena, Pisa, Reggio Calabria, Padova, Verona, Varese, Urbino e Pavia e si chiude con gli itinerari nell’Italia minore durante il ponte del 2 giugno, con visite a luoghi di interesse artistico come Paestum, Castellamare di Stabia con le sue antiche dimore di epoca romana, Belice dove sarà inaugurato il restauro del Cretto di Burri. Ma emergeranno anche tanti paesaggi naturali, adottati e difesi dalle comunità locali come il Parco degli Ulivi ultracentenari in Puglia o la Riserva di Lampedusa.

27 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us