Ecologia

Un campo di calcio dagli pneumatici riciclati, a Gragnano il dono di Ecopneus

Roma, 14 dic. -(AdnKronos) - Un campo da calcio di erba sintetica realizzato riciclando gli pneumatici fuori uso donato alla comunità da Ecopneus, la società che gestisce il recupero e riciclo dei Pfu. E' quello inaugurato oggi a Gragnano presso l'Istituto Vincenzo D’Amato dove i ragazzi hanno giocato la prima partita.

Il campo può essere utilizzato senza pause, con elevata intensità, anche in condizioni climatiche avverse. Diversi infatti sono i vantaggi di un campo in gomma: non richiede manutenzioni, permette di giocare per tutto il giorno mantenendo uniforme la superficie e affronta le differenti condizioni atmosferiche e stagionali. Il sottotappeto del campo è formato da un materassino antishock alto 3cm realizzato in granulo di gomma da Pfu legato con resine poliuretaniche, per il quale sono stati utilizzati 18 kg di granuli per metro quadrato. Sul sottostrato poggia un tappeto in erba artificiale intasato con sabbia e granuli verdi (5 kg per metro quadrato).

"Oggi è una giornata da incorniciare per tutti noi - ha detto il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano che ha presenziato all'inaugurazione – Ecopneus ha donato alla comunità di Gragnano un magnifico strumento di aggregazione sociale per i nostri ragazzi e ha dimostrato come le aziende possano svolgere un ruolo determinante nel sistema educativo e sociale dello Stato".

Soddisfazione è stata espressa anche dal Dg di Ecopneus Giovanni Corbetta: "Crediamo fermamente nella circular economy, un modello di sviluppo sostenibile capace di generare impatti positivi sul territorio e per la comunità".

14 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us