Ecologia

Un assaggio di 'eco-vacanza', sette itinerari nei paesaggi più belli d'Italia

Camerota, Castiglione della Pescaia, Isole Egadi, Parco delle Dune costiere, Gardone riviera, Posada e il lago alpino di Molveno: fine settimana all'insegna delle tradizioni, dell'ambiente, dello sport immersi nella natura.

Roma, 13 mar. - (AdnKronos) - Un assaggio di estate e di vacanza per “staccare” dopo un anno di lavoro, immersi nella natura e in alcuni dei paesaggi più belli del nostro Paese: Camerota, Castiglione della Pescaia, Isole Egadi, Parco delle Dune costiere, Gardone riviera, Posada e il lago alpino di Molveno. La proposta, presentata dal Club delle Vele, circuito di distretti territoriali premiati da Legambiente e Touring Club con le 5 Vele, arriva in occasione di Voler bene all’Italia e della Settimana della Bellezza e prevede proposte di “Ecovacanze” dal 28 maggio al 1 giugno.

Passeggiate a piedi o in bicicletta nel cuore delle Dolomiti, kayak in Sardegna, vela e golf nella Maremma Toscana, alla scoperta delle tradizioni tra le masserie e il mare pugliese. Sette itinerari per una vacanza all'insegna delle buone pratiche ambientali, presentati a Fa’ la cosa giusta, la manifestazione nazionale sugli stili di vita sostenibili che si svolge ogni anno a Milano.

“Il Club delle Vele, le località costiere e lacustri premiate da Legambiente e Touring Club, rappresenta un modello unico di rete – spiega Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo - tra distretti territoriali d’eccellenza che comprendono amministrazioni comunali, parchi e operatori del settore turistico. Siamo tutti fortemente convinti che qualità, identità, sostenibilità e bellezza rappresentano gli ingredienti giusti per indirizzare e caratterizzare il sistema turistico nazionale”.

Ed ecco nello specifico le sette proposte. A Gardone Riviera, la città del Vittoriale, un fine settimana alla scoperta del territorio con percorsi tra colline, sul lungolago, nei borghi, nei giardini e nelle vecchie trattorie; il lago alpino di Molveno offre passeggiate, trekking, mountain bike, parapendio e nordic walk; a Posada, nella Sardegna della Baronia escursioni, birdwatching, degustazioni per scoprire la costa dall'interno.

A Camerota, la “perla del Cilento”, tra le spiagge più belle d'Italia, sport e natura; a Castiglione della Pescaia una settimana di campionati sportivi immersi nella natura; nel Parco delle Dune Costiere si andrà alla scoperta di frantoi ipogei e ulivi millenari e laboratori del gusto in masseria; infine, un fine settimana a piedi, in bici e a remi nelle Isole Egadi con incontri dibattiti e attività all'aria aperta.

La rete di Legambiente Turismo comprende ogni forma di ricettività in tutta Italia, selezionata tra le quasi 300 strutture affiliate, e garantisce servizi di qualità che vanno dall’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico alla gestione dei rifiuti e dell’acqua, dalla qualità del cibo alle attività didattiche fino alla promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.

Hotel, relais, alberghi, agriturismi, B&B, bio fattorie, rifugi, centri di educazione ambientale e ancora stabilimenti balneari, centri sportivi, ristoranti, camping, villaggi e persino un osservatorio astronomico (tutte le strutture sono su www.legambienteturismo.it).

13 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us