Ecologia

Un anno di riciclo creativo nelle foto di Andrea Varani /FOTO

L'artista firma il nuovo calendario Waste Recycling per il 2015: scarti e rifiuti che si trasformano in gioielli come opere d'arte.

Roma, 22 dic. - (AdnKronos) - Un anno dedicato alla sostenibilità e all'economia circolare raccontato attraverso la moda e la creatività in grado di dare una seconda vita ai rifiuti. Penne esauste, mozziconi di matite, tappi di plastica, scarti di pet e di carta che si trasformano in gioielli come opere d'arte, fotografati da Andrea Varani, autore delle campagne di grandi nomi della moda da Ermenegildo Zegna a Laura Biagiotti, per il calendario di Waste Recycling, azienda di Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa che ogni anno tratta e smaltisce più di 400.000 tonnellate di rifiuti industriali solidi e liquidi, pericolosi e non. (FOTO)

Protagonisti, come sempre, i dipendenti dell’azienda che indossano i gioielli "ecofriendly" di Margherita Marchioni, artista italiana che con i rifiuti da anni realizza opere d’arte e installazioni in tutta Europa. Collane fatte di vecchie matite, porta lenti a contatto, filtri di sigaretta, riviste di giornali: tutti materiali di scarto rigorosamente cuciti uno ad uno.

“La scelta di un grande professionista come Varani è anche metafora di un’importante opportunità che abbiamo lanciato quest’anno per tutto il settore del Made in Italy. Si tratta del marchio 'Best Recycling' registrato in tutta la comunità Europea che certifica – dichiara Maurizio Giani presidente di Waste - l’avvio a recupero del 100% degli scarti di lavorazione prodotti da chi realizza capi in pelle, in pellicceria, in tessuto, abiti, scarpe e accessori moda in genere".

22 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us