Un albero cresce (meglio) a Brooklin

Piantati nella Grande Mela, alcuni pioppi crescono meglio di quelli in campagna. Grazie all'inquinamento.

2003711163051_14

Un albero cresce (meglio) a Brooklin

Gli alberi di New York approfittano dell'inquinamento per crescere meglio di quelli in campagna.

Gli alberi piantati nel centro di New York crescono bene, dopotutto; addirittura meglio degli stessi alberi piantati in campagna, a 50 chilometri dalla città il risultato è sorprendente, tanto che uno degli autori dello studio, Jillian Gregg, non riusciva a spiegarsi perché. Nell'articolo, pubblicato sulla rivista scientifica Nature, c'è una spiegazione. Secondo la Gregg, gli alberi di New York e quelli della campagna differiscono perché nella grande città ci sono molte più sostanze inquinanti, ma entrambi i gruppi di piante sono colpiti allo stesso modo da un altro inquinante molto diffuso, l'ozono, presente sia in città sia in campagna e prodotto dal traffico e dalle industrie. Il gas, formato da tre atomi di ossigeno, è benefico quando nell'atmosfera blocca i raggi ultravioletti, ma tende ad uccidere le cellule delle piante quand'è nella bassa atmosfera.
Su New York però l'ozono è in gran parte neutralizzato da un'altra sostanza nociva, l'ossido di azoto (NO), prodotto anch'esso dalle automobili e dalle attività industriali. Questa stessa sostanza non è presente in campagna, e quindi l'ozono ha tutto il tempo di colpire e uccidere parte delle cellule delle piante che crescono in un'atmosfera che è, anche se solo apparentemente, più pulita.

(Notizia aggiornata al 14 luglio 2003)