Roma, 19 nov. - (AdnKronos) - "Per limitare il riscaldamento globale a 2 gradi entro la fine del secolo, le emissioni devono ridursi dal 40 al 70%, rispetto ai livelli attuali, entro il 2050. Serve quindi una profonda decarbonizzazione dell'economia". Così Laurence Tubiana, rappresentante speciale del ministero francese degli Affari Esteri per la Cop21 e ambasciatrice nei negoziati sul clima, in un video messaggio inviato al Science Symposium on Climate presso la sede romana della Fao.
Messaggio in cui la Tubiana ha delineato la strategia individuata per il buon esito della Cop21 che dipenderà dalla combinazione di: accordo tra governi, piani e politiche nazionali sul clima, implementazione delle azioni anche al di là della conferenza e ruolo fondamentale della comunità scientifica chiamata a formare e informare, monitorare le azioni dei governi e i risultati ottenuti, valutare rischi, favorire percorsi di transizione verso economie e società sostenibili e resilienti.
"Parigi è solo l'inizio di un nuovo regime in cui la scienza avrà un ruolo chiave nel prossimo decennio. Un nuovo ruolo multidisciplinare per la scienza - conclude - che passerà certamente verso il rafforzamento dell'Ipcc".