Ecologia

Ue-Usa, Farinetti: "In Italia giudichiamo Ttpi senza conoscerlo"

Bari, 3 giu. (Adnkronos) - "Il Ttpi è una negoziazione che stanno facendo e che forse finirà tra qualche mese, di cui non sappiamo niente, ma noi italiani siamo specializzati nel giudicare le cose senza neanche sapere quello di cui stiamo parlando". Lo ha detto il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, a Bari, a margine della inaugurazione di 'Porta del sud' la piazza dei piccoli produttori agroalimentari, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva se il mercato mondiale andasse verso accordi come il Ttpi (la trattativa commerciale ancora in corso tra Stati Uniti ed Europa) e quindi verso la cancellazione della biodiversità.

"Il mercato mondiale va verso la direzione dei prodotti di grande qualità che hanno delle crescite enormi", ha aggiunto. "Noi siamo in crescita enorme, sia in Italia che nel mondo, non sentiamo la crisi. Purtroppo succederà che magari il Ttpi non passerà – ha proseguito Farinetti - perché servono 38 firme di 38 Stati: un casino. Io ci terrei molto a superare le barriere doganali verso gli Stati Uniti perché in questo momento siamo svantaggiati noi, per esempio non possiamo portare la carne italiana in America mentre l'America può portare qua tutta la carne che vuole".

"Nei confronti del Ttpi l'obiettivo – ha sottolineato - deve essere quello di lavorare e parlare in positivo per indurre i nostri negoziatori a farlo bene ma non si può distruggere le negoziazioni prima ancora che partano. Un mondo senza negoziazioni è fatto di piccole persone. Io adoro negoziare".

3 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us