Ecologia

Ue-Usa, Farinetti: "In Italia giudichiamo Ttpi senza conoscerlo"

Bari, 3 giu. (Adnkronos) - "Il Ttpi è una negoziazione che stanno facendo e che forse finirà tra qualche mese, di cui non sappiamo niente, ma noi italiani siamo specializzati nel giudicare le cose senza neanche sapere quello di cui stiamo parlando". Lo ha detto il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, a Bari, a margine della inaugurazione di 'Porta del sud' la piazza dei piccoli produttori agroalimentari, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva se il mercato mondiale andasse verso accordi come il Ttpi (la trattativa commerciale ancora in corso tra Stati Uniti ed Europa) e quindi verso la cancellazione della biodiversità.

"Il mercato mondiale va verso la direzione dei prodotti di grande qualità che hanno delle crescite enormi", ha aggiunto. "Noi siamo in crescita enorme, sia in Italia che nel mondo, non sentiamo la crisi. Purtroppo succederà che magari il Ttpi non passerà – ha proseguito Farinetti - perché servono 38 firme di 38 Stati: un casino. Io ci terrei molto a superare le barriere doganali verso gli Stati Uniti perché in questo momento siamo svantaggiati noi, per esempio non possiamo portare la carne italiana in America mentre l'America può portare qua tutta la carne che vuole".

"Nei confronti del Ttpi l'obiettivo – ha sottolineato - deve essere quello di lavorare e parlare in positivo per indurre i nostri negoziatori a farlo bene ma non si può distruggere le negoziazioni prima ancora che partano. Un mondo senza negoziazioni è fatto di piccole persone. Io adoro negoziare".

3 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us