Ecologia

UE tentenna sulle emissioni di CO2 degli aerei

Il problema sono i voli intercontinentali.

di
Cina, India e Stati Uniti hanno messo i bastoni tra le ruote all'Europa, che ha deciso di chiedere l'acquisto dei crediti di carbonio anche alle compagnie aeree. E l'Ue, forse, ci ripensa...

"Se un aereo parte da Parigi e arriva a New York, a chi bisogna pagare
la tassa?"

La carbon tax non decolla -

norme europee sulle emissioni di CO2 degli aerei

Confine aereo - Il problema è semplice: i voli intercontinentali. Cinesi, indiani e ora anche americani si rifiutano di pagare le emissioni di un volo che è solo in minima parte effettuato nei cieli europei. Si contesta, poi, la volontà dell'Europa di imporre una tassa ambientale a compagnie degli altri paesi. Se, però, su un volo Roma-New York c'è una compagnia americana che non paga la tassa e una italiana che è costretta a pagarla, è evidente che la cosa non funziona. Da qui la proposta, questa volta proveniente da Bruxelles, di mettere in pausa l'ecotassa sui voli per cercare un accordo a livello globale.

Meno CO2 è possibile - Abbattere le emissioni di CO2 degli aerei, però, si può e si deve. Esistono esperienze già acquisite e confermate dal tempo e buone pratiche riconosciute. Hawaiian Air, per esempio, in pochi anni è riuscita a emettere 22 mila tonnellate di CO2 semplicemente lavando meglio i motori dei propri jet. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

23 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us