Ecologia

Ue lancia con la Fao un piano da 41 milioni contro la desertificazione in Africa, Caraibi e Pacifico

Il programma, che si svilupperà in 4-5 anni, mira a rafforzare la gestione sostenibile del territorio ed il ripristino di terreni degradati e zone aride

Roma, 22 ott. (AdnKronos) - Intensificare la lotta contro la desertificazione in Africa, Caraibi e nei Paesi del Pacifico per combattere la fame, promuovere la stabilità in queste aree e sostenere l'adattamento ai cambiamenti climatici. E' l'obiettivo del maxi piano da 41 milioni di euro lanciato oggi dall'Ue con la Fao in collaborazione con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (Acp). Il programma, che si svilupperà in 4-5 anni, mira a rafforzare la gestione sostenibile del territorio ed il ripristino di terreni degradati e zone aride in Africa, nei Caraibi e il Pacifico.

Il programma, denominato 'Action Against Desertification', "è di fondamentale importanza nella lotta contro la fame e la povertà, per promuovere la stabilità e la costruzione di resilienza ai cambiamenti climatici in alcune delle aree più vulnerabili del mondo" sottolineanoi sostenitori del programma.

"Più del 70 per cento delle persone che vivono in terre aride e altri ecosistemi agricoli fragili in tutta l'Africa, nei Caraibi e nel Pacifico ricavano il proprio sostentamento dalle risorse naturali, ma -rimarcano Ue e Fao- la crescita della popolazione e il cambiamento climatico stressano questi ecosistemi agricoli, aggravando il degrado e la desertificazione delle terre sempre più sovrasfruttate".

22 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us