Ecologia

Ue lancia con la Fao un piano da 41 milioni contro la desertificazione in Africa, Caraibi e Pacifico

Il programma, che si svilupperà in 4-5 anni, mira a rafforzare la gestione sostenibile del territorio ed il ripristino di terreni degradati e zone aride

Roma, 22 ott. (AdnKronos) - Intensificare la lotta contro la desertificazione in Africa, Caraibi e nei Paesi del Pacifico per combattere la fame, promuovere la stabilità in queste aree e sostenere l'adattamento ai cambiamenti climatici. E' l'obiettivo del maxi piano da 41 milioni di euro lanciato oggi dall'Ue con la Fao in collaborazione con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (Acp). Il programma, che si svilupperà in 4-5 anni, mira a rafforzare la gestione sostenibile del territorio ed il ripristino di terreni degradati e zone aride in Africa, nei Caraibi e il Pacifico.

Il programma, denominato 'Action Against Desertification', "è di fondamentale importanza nella lotta contro la fame e la povertà, per promuovere la stabilità e la costruzione di resilienza ai cambiamenti climatici in alcune delle aree più vulnerabili del mondo" sottolineanoi sostenitori del programma.

"Più del 70 per cento delle persone che vivono in terre aride e altri ecosistemi agricoli fragili in tutta l'Africa, nei Caraibi e nel Pacifico ricavano il proprio sostentamento dalle risorse naturali, ma -rimarcano Ue e Fao- la crescita della popolazione e il cambiamento climatico stressano questi ecosistemi agricoli, aggravando il degrado e la desertificazione delle terre sempre più sovrasfruttate".

22 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us