Ecologia

Ue lancia con la Fao un piano da 41 milioni contro la desertificazione in Africa, Caraibi e Pacifico

Il programma, che si svilupperà in 4-5 anni, mira a rafforzare la gestione sostenibile del territorio ed il ripristino di terreni degradati e zone aride

Roma, 22 ott. (AdnKronos) - Intensificare la lotta contro la desertificazione in Africa, Caraibi e nei Paesi del Pacifico per combattere la fame, promuovere la stabilità in queste aree e sostenere l'adattamento ai cambiamenti climatici. E' l'obiettivo del maxi piano da 41 milioni di euro lanciato oggi dall'Ue con la Fao in collaborazione con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (Acp). Il programma, che si svilupperà in 4-5 anni, mira a rafforzare la gestione sostenibile del territorio ed il ripristino di terreni degradati e zone aride in Africa, nei Caraibi e il Pacifico.

Il programma, denominato 'Action Against Desertification', "è di fondamentale importanza nella lotta contro la fame e la povertà, per promuovere la stabilità e la costruzione di resilienza ai cambiamenti climatici in alcune delle aree più vulnerabili del mondo" sottolineanoi sostenitori del programma.

"Più del 70 per cento delle persone che vivono in terre aride e altri ecosistemi agricoli fragili in tutta l'Africa, nei Caraibi e nel Pacifico ricavano il proprio sostentamento dalle risorse naturali, ma -rimarcano Ue e Fao- la crescita della popolazione e il cambiamento climatico stressano questi ecosistemi agricoli, aggravando il degrado e la desertificazione delle terre sempre più sovrasfruttate".

22 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us