Roma, 20 gen. - (AdnKronos) - Ridurre il consumo di risorse fossili e incrementare l’uso delle energie rinnovabili. Con questo obiettivo prende il via il primo volo intorno al mondo con l'utilizzo di un velivolo alimentato unicamente a energia solare. Il progetto è di Solar Impulse al quale ha collaborato anche il gruppo Abb attivo nelle tecnologie per l’energia e l’automazione. Solar Impulse, con sede in Svizzera, ha infatti annunciato che inizierà il suo storico volo con partenza da Abu Dhabi tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Nel 2014 Abb e Solar Impulse hanno stretto un’alleanza per promuovere le energie alternative.
Tre ingegneri Abb si sono uniti al team di Solar Impulse. Il loro lavoro consiste nel migliorare i sistemi di controllo per le operazioni di terra, migliorare l’elettronica dei sistemi di ricarica delle batterie del velivolo e risolvere gli ostacoli che si potranno verificare lungo il viaggio.
Durante il volo di 40.000 chilometri, i piloti Bertrand Piccard e Andre Borschberg si divideranno i compiti poiché l’aereo si fermerà in diverse città tra cui Muscat in Oman, Varanasi e Ahmedabad in India, Chongqing e Nanjing in Cina e Phoenix in Arizona, negli Stati Uniti. Si prevede anche una sosta in Europa o in Nord Africa. Tra le sfide, prima che la missione si concluda ad Abu Dhabi a metà 2015, è previsto un volo no-stop di cinque giorni e cinque notti dalla Cina alle Hawaii. L’aereo, alimentato da 17.248 celle solari, si librerà più alto dell’Everest per caricare completamente le batterie che gli permetteranno di rimanere in volo durante la notte.