Ecologia

Tutti pazzi per l'outlet online, a 'strisciare' la carta sono soprattutto le donne

La leva principale che influenza gli acquisti è sicuramente l'opportunità offerta dal prezzo ma c'è anche tutto quello che riguarda il servizio come i costi di spedizione e i tempi di consegna. E-commerce: vendite triplicate a 13 mld

Roma, 9 apr. - (AdnKronos) - Tutti pazzi per l'outlet online. Un trend in crescita che vede le donne più inclini, anche se di poco, a strisciare 'virtualmente' la propria carta di credito. L'età va dai 30 anni in su e i settori principali di acquisto sono moda/ accessori, sport, baby & kids e l'home decor. A tracciare all'Adnkronos il profilo dell'utente medio è Privalia che tra i propri 'soci' segnala: 60% donne e 40% uomini. Il 37,8% dei membri ha più di 40 anni, il 35,7% tra i 30 e i 40 mentre il 26,5% ha meno di 26 anni.

La leva principale che influenza gli acquisti è sicuramente “l'opportunità offerta dal prezzo ma c'è anche il servizio che include la possibilità di scegliere tra più campagne, i costi di spedizione e i tempi di consegna” spiega Anna Maria Mazzini, marketing&communication manager Privalia. Sulle scelte di acquisto, di certo “influiscono i costi di spedizione ma si tratta di un elemento a cui l'utenza è abituata”.

Le promozioni però hanno sempre un certo appeal. Privalia infatti registra un aumento di acquisti da parte dei suoi soci e le promozioni che hanno maggior successo sono: free shopping e sconto addizionale. Quanto ai resi “sono una percentuale molto bassa e riguardano principalmente le taglie”.

In Italia, racconta Mazzini, “abbiamo una posizione di assoluta leadership nella vendita ad evento” e i dati parlano chiaro: nel 2014 il fatturato netto dei resi e dell’Iva supera i 100 milioni di euro, con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. A livello globale (Privalia è presente in Spagna, Italia, Germania, Brasile e Messico) Privalia è cresciuta del 16,5% con il 54% delle vendite effettuate attraverso dispositivi mobili, raggiungendo 10 milioni di download della sua app mobile.

A metà 2014, spiega Mazzini, “abbiamo rifocalizzato la nostra strategia su due ambiti che sono moda e lifestyle, escludendo alcune categorie come ad esempio il mondo del food”. La società fondata a Barcellona, può contare su 24 milioni di utenti registrati e ora vende più di 3.000 marchi ogni anno,

9 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us