Ecologia

Tutti pazzi per l'outlet online, a 'strisciare' la carta sono soprattutto le donne

La leva principale che influenza gli acquisti è sicuramente l'opportunità offerta dal prezzo ma c'è anche tutto quello che riguarda il servizio come i costi di spedizione e i tempi di consegna. E-commerce: vendite triplicate a 13 mld

Roma, 9 apr. - (AdnKronos) - Tutti pazzi per l'outlet online. Un trend in crescita che vede le donne più inclini, anche se di poco, a strisciare 'virtualmente' la propria carta di credito. L'età va dai 30 anni in su e i settori principali di acquisto sono moda/ accessori, sport, baby & kids e l'home decor. A tracciare all'Adnkronos il profilo dell'utente medio è Privalia che tra i propri 'soci' segnala: 60% donne e 40% uomini. Il 37,8% dei membri ha più di 40 anni, il 35,7% tra i 30 e i 40 mentre il 26,5% ha meno di 26 anni.

La leva principale che influenza gli acquisti è sicuramente “l'opportunità offerta dal prezzo ma c'è anche il servizio che include la possibilità di scegliere tra più campagne, i costi di spedizione e i tempi di consegna” spiega Anna Maria Mazzini, marketing&communication manager Privalia. Sulle scelte di acquisto, di certo “influiscono i costi di spedizione ma si tratta di un elemento a cui l'utenza è abituata”.

Le promozioni però hanno sempre un certo appeal. Privalia infatti registra un aumento di acquisti da parte dei suoi soci e le promozioni che hanno maggior successo sono: free shopping e sconto addizionale. Quanto ai resi “sono una percentuale molto bassa e riguardano principalmente le taglie”.

In Italia, racconta Mazzini, “abbiamo una posizione di assoluta leadership nella vendita ad evento” e i dati parlano chiaro: nel 2014 il fatturato netto dei resi e dell’Iva supera i 100 milioni di euro, con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. A livello globale (Privalia è presente in Spagna, Italia, Germania, Brasile e Messico) Privalia è cresciuta del 16,5% con il 54% delle vendite effettuate attraverso dispositivi mobili, raggiungendo 10 milioni di download della sua app mobile.

A metà 2014, spiega Mazzini, “abbiamo rifocalizzato la nostra strategia su due ambiti che sono moda e lifestyle, escludendo alcune categorie come ad esempio il mondo del food”. La società fondata a Barcellona, può contare su 24 milioni di utenti registrati e ora vende più di 3.000 marchi ogni anno,

9 aprile 2015 ADNKronos
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