Ecologia

Tutta colpa della luna?

La luna piena e la pioggia potrebbero essere un mix pericoloso... quanto meno in alcune zone.
All’università di Northampton (Gran Bretagna) sospettano che lo tsunami del 26 dicembre 2004 sia stato innescato dalla luna piena. Secondo i ricercatori, che hanno monitorato per quasi un anno i movimenti tellurici di un pezzo di Oceano Indiano (tra le isole di Sumatra e Giava), la luna piena muovendo le maree – che aumentano e allentano la tensione sui fondali caricando e scaricando acqua - potrebbe dare inizio ai terremoti. E questo spiegherebbe anche come mai, sempre secondo i loro calcoli, l’86 per cento dei sismi si è verificato durante una fase di luna piena.
Ma anche un’altra ricerca compiuta in Germania, all’università di Postdam, ha “imputato” all’acqua qualche responsabilità. Questa volta, però, colpevole sarebbe la pioggia.
I ricercatori affermano che i violenti acquazzoni, smovendo alcune rocce sottoterra (a 4 chilometri di profondità), provocano i terremoti nelle zone più sismiche.

26 ottobre 2006

Codici Sconto

69 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Coupon Farmaè 10% di sconto RISERVATO

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Buono Sconto Farmacosmo risparmia il 10% extra

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Buoni Sconto Farmacia Loreto -10% su Neovadiol

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto ESCLUSIVO del 15% extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Amicafarmacia Codice Sconto -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us