Ecologia

Tutta colpa della luna?

La luna piena e la pioggia potrebbero essere un mix pericoloso... quanto meno in alcune zone.
All’università di Northampton (Gran Bretagna) sospettano che lo tsunami del 26 dicembre 2004 sia stato innescato dalla luna piena. Secondo i ricercatori, che hanno monitorato per quasi un anno i movimenti tellurici di un pezzo di Oceano Indiano (tra le isole di Sumatra e Giava), la luna piena muovendo le maree – che aumentano e allentano la tensione sui fondali caricando e scaricando acqua - potrebbe dare inizio ai terremoti. E questo spiegherebbe anche come mai, sempre secondo i loro calcoli, l’86 per cento dei sismi si è verificato durante una fase di luna piena.
Ma anche un’altra ricerca compiuta in Germania, all’università di Postdam, ha “imputato” all’acqua qualche responsabilità. Questa volta, però, colpevole sarebbe la pioggia.
I ricercatori affermano che i violenti acquazzoni, smovendo alcune rocce sottoterra (a 4 chilometri di profondità), provocano i terremoti nelle zone più sismiche.

26 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us