Ecologia

Turismo "green": ecco le 38 strutture da Oscar

Emilia Romagna al top con nove strutture premiate da Legambiente, seguita da Toscana e Marche. Gli Oscar dell'ecoturismo assegnati alla Bit di Milano.

Roma, 13 feb. - (AdnKronos) - Dagli hotel ai relais, dall'agriturismo agli stabilimenti balneari, senza dimenticare i campeggi: sono 38 le strutture ricettive italiane che si sono aggiudicate gli Oscar dell'ecoturismo, premio assegnato da Legambiente alle migliori tra le quasi 300 affiliate all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura.

Emilia Romagna al top, con ben 9 strutture premiate un po' in tutte le categorie, seguita Marche (4) che ha mostrato una particolare all’educazione ambientale e a una corretta e totale gestione dei servizi in chiave ecologica ed ecosostenibili, e Toscana (7) dove è l’alimentazione uno dei punti di forza. Il premio è stato assegnato alla Bit di Milano, presso lo stand della Regione Marche.

Le 38 aziende premiate hanno superato i controlli che Legambiente effettua annualmente sull’applicazione dei disciplinari che determinano il rilascio dell’etichetta: una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e dell’acqua fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l’accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.

All’interno della rete di Legambiente Turismo sono tante le forme di ricettività: hotel, relais, alberghi, agriturismi, B&B, country house, fattorie bio, rifugi, alberghi diffusi, centri di educazione ambientale e ancora stabilimenti balneari, centri sportivi, ristoranti, camping, villaggi e persino un osservatorio astronomico (tutte le strutture sono su www.legambienteturismo.it).

Sono 9 le categorie in cui sono stati suddivisi i premi: Rifiuti, Energia, Alimentazione, Gastronomia, Mobilità sostenibile, Promozione del territorio, Comunicazione ed educazione ambientale, Gestione ambientale, Impegno sociale.

Ed ecco le strutture "da Oscar": sul fronte della gestione dei rifiuti, Orbetello Camping Village (Gr) e Hotel Clelia (S); per "Energia – Amici del clima", Locanda di Via della Ralla (Pt), B&B Villa Luisa (Ge), B&B Villa Mimma (Al), Agriturismo Valtidone Verde (Pv), Holiday Inn Express Foligno (Pg), Rifugio Crete Seche (Ao), B&B Land&Sea (Fm), Hotel Villa Claudia (Rn), Hotel San Salvador (Rn), ApartHotel Domus de Janas (Og).

Per "Alimentazione", Hotel Astra (Fe), Agriturismo Due Ruote (Gr), Masseria Bellolio (Br), Masseria Pilapalucci (Ba), Hotel Gallo Nero (Li). Gli oscar per la sezione "Gastronomia" vanno a Agriturismo Corte dei Mori (Ra) e Hotel Barracuda (Li); quello per "Mobilità Sostenibile" all'Agriturismo Alture di Polazzo (Go); per "Promozione territorio – Cultura locale" a La Sosta Palestrina (Rm) e Villaggio Rosapineta (Ro).

Per la sezione "Comunicazione – Educazione ambientale" premiati Hotel Derby Exclusive (Ra), Relais Bella Rosina (To), Hotel Montemerlo (Li), Hotel Diana (Ra), Hotel Sette Archi (Sp).

Oscar per "Ottima gestione ambientale" a Residence Contea del Ciliegi (Fm), Hotel Cristall (Ap), Alloro Suite Hotel (Bo), Hotel del Golfo (Li), The Green Guest House (Cn), Agriturismo Spigolo (Vr), B&B Alpe Rebelle (Ao).

Infine, per l'Impegno sociale sono stati premiati Village and Camping Florenz (Fe), Agriturismo La Castelletta (Ap), Rifugio Escursionistico La Valle del Drago (Bg), Gruppo Velico Oltremare (Fe).

13 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us