Ecologia

Trump e le dimissioni-ultimatum di Elon Musk

Se il Presidente deciderà per il ritiro degli USA dagli accordi di Parigi, il CEO di Tesla e SpaceX rinuncerà al suo (contestato) ruolo di consigliere sulle politiche economiche e del lavoro.

Quando Donald Trump renderà pubblica la decisione di ritirare gli USA dagli accordi sul clima della COP21, dovrà rinunciare a uno dei suoi più preziosi e quotati consiglieri in fatto di innovazione tecnologica.

Elon Musk ha deciso che si dimetterà dal suo ruolo nello Strategic and Policy Forum (un ristretto gruppo di esperti di politiche economiche e del lavoro consulenti del Presidente) di cui da qualche mese era entrato a far parte, insieme al cofondatore di Uber Travis Kalanick.

«Non so come andrà a finire la questione di Parigi» ha twittato Musk «ma ho fatto tutto quello che potevo per consigliare al Presidente di rimanere, attraverso altri alla Casa Bianca e attraverso gli organi di consiglio».

E a chi gli chiedeva che cosa pensa di fare in caso di rottura degli accordi sul clima ha risposto: «In quel caso non avrò altra scelta che lasciare il board».

Decisione coerente. Per il fondatore di un'azienda che punta tutto su auto elettriche e pannelli solari - Tesla - sarebbe una contraddizione lavorare con un governo ostile a ogni politica a favore dell'ambiente. Già in passato Musk era stato criticato per aver scelto di collaborare con Trump, ma si era difeso dicendo di voler provare, da quella posizione, a influire positivamente sulle decisioni del Presidente in fatto di clima, energia e investimenti in ricerca spaziale (SpaceX è legata a doppio filo alla Nasa).

Scaricato da tutti. Anche Tim Cook, CEO di Apple, avrebbe chiamato alla Casa Bianca per avvisare Trump delle devastanti conseguenze economiche di questa decisione. Gli amministratori delegati di altre 25 compagnie faranno lo stesso, in una lettera congiunta in pubblicazione su New York Times e Wall Street Journal.

1 giugno 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us