Ecologia

Tragedia in Bangladesh

Molti pozzi d'acqua sono contaminati con l'arsenico. E la colpa...

Tragedia in Bangladesh
Molti pozzi d'acqua sono contaminati con l'arsenico. E la colpa...

La vita dei villaggi in Balgladesh si svolge spesso intorno ai pozzi d'acqua: molti dei quali sono contaminati dall'arsenico.
La vita dei villaggi in Balgladesh si svolge spesso intorno ai pozzi d'acqua: molti dei quali sono contaminati dall'arsenico.

I pozzi idrici scavati per evitare l'acqua inquinata dei fiumi stanno avvelenando gli abitanti del Bangladesh. È la denuncia di un gruppo di ricercatori di varie nazioni, che hanno anche cercato di spiegare il fenomeno. Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, i pozzi sono andati a pescare nei sedimenti contaminati con arsenico, per ragioni ancora poco chiare, ma che probabilmente hanno a che fare con reazioni chimiche che si svolgono nei primi strati di terreno tra batteri e composti dell'arsenico; in quei pochi metri sono concentrati anche la maggior parte dei pozzi. Il risultato sono decine di migliaia di persone che soffrono di tumori e altre malattie derivate dall'avvelenamento da arsenico. Il problema è sorto anche da circa 1,3 milioni di test effettuati sui pozzi del Bangladesh, che hanno determinato quali erano quelli avvelenati e quali sicuri. Il kit utilizzato per le prove di campo, pagate da Unicef e altre organizzazioni umanitarie, è stato giudicato inaffidabile da Dipankar Chakraborti, il chimico che per primo scoprì l'arsenico nelle acque del Bangladesh. Nel 68 per cento dei casi il kit “dichiarava” sicure le acque di pozzi che erano invece contaminati.

(Notizia aggiornata al 29 novembre 2002)

22 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us