Ecologia

Tragedia in Bangladesh

Molti pozzi d'acqua sono contaminati con l'arsenico. E la colpa...

Tragedia in Bangladesh
Molti pozzi d'acqua sono contaminati con l'arsenico. E la colpa...

La vita dei villaggi in Balgladesh si svolge spesso intorno ai pozzi d'acqua: molti dei quali sono contaminati dall'arsenico.
La vita dei villaggi in Balgladesh si svolge spesso intorno ai pozzi d'acqua: molti dei quali sono contaminati dall'arsenico.

I pozzi idrici scavati per evitare l'acqua inquinata dei fiumi stanno avvelenando gli abitanti del Bangladesh. È la denuncia di un gruppo di ricercatori di varie nazioni, che hanno anche cercato di spiegare il fenomeno. Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, i pozzi sono andati a pescare nei sedimenti contaminati con arsenico, per ragioni ancora poco chiare, ma che probabilmente hanno a che fare con reazioni chimiche che si svolgono nei primi strati di terreno tra batteri e composti dell'arsenico; in quei pochi metri sono concentrati anche la maggior parte dei pozzi. Il risultato sono decine di migliaia di persone che soffrono di tumori e altre malattie derivate dall'avvelenamento da arsenico. Il problema è sorto anche da circa 1,3 milioni di test effettuati sui pozzi del Bangladesh, che hanno determinato quali erano quelli avvelenati e quali sicuri. Il kit utilizzato per le prove di campo, pagate da Unicef e altre organizzazioni umanitarie, è stato giudicato inaffidabile da Dipankar Chakraborti, il chimico che per primo scoprì l'arsenico nelle acque del Bangladesh. Nel 68 per cento dei casi il kit “dichiarava” sicure le acque di pozzi che erano invece contaminati.

(Notizia aggiornata al 29 novembre 2002)

22 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us