Ecologia

Tragedia in Bangladesh

Molti pozzi d'acqua sono contaminati con l'arsenico. E la colpa...

Tragedia in Bangladesh
Molti pozzi d'acqua sono contaminati con l'arsenico. E la colpa...

La vita dei villaggi in Balgladesh si svolge spesso intorno ai pozzi d'acqua: molti dei quali sono contaminati dall'arsenico.

I pozzi idrici scavati per evitare l'acqua inquinata dei fiumi stanno avvelenando gli abitanti del Bangladesh. È la denuncia di un gruppo di ricercatori di varie nazioni, che hanno anche cercato di spiegare il fenomeno. Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, i pozzi sono andati a pescare nei sedimenti contaminati con arsenico, per ragioni ancora poco chiare, ma che probabilmente hanno a che fare con reazioni chimiche che si svolgono nei primi strati di terreno tra batteri e composti dell'arsenico; in quei pochi metri sono concentrati anche la maggior parte dei pozzi. Il risultato sono decine di migliaia di persone che soffrono di tumori e altre malattie derivate dall'avvelenamento da arsenico. Il problema è sorto anche da circa 1,3 milioni di test effettuati sui pozzi del Bangladesh, che hanno determinato quali erano quelli avvelenati e quali sicuri. Il kit utilizzato per le prove di campo, pagate da Unicef e altre organizzazioni umanitarie, è stato giudicato inaffidabile da Dipankar Chakraborti, il chimico che per primo scoprì l'arsenico nelle acque del Bangladesh. Nel 68 per cento dei casi il kit “dichiarava” sicure le acque di pozzi che erano invece contaminati.

(Notizia aggiornata al 29 novembre 2002)