Ecologia

Tra cibo e cosmesi green, in Italia cresce la voglia di bio

Ccpb e Consorzio il Biologico al Sana

Roma, 21 ago. (AdnKronos) - "Anche per quest'anno i consumi di prodotti biologici in Italia crescono". Lo afferma Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb, organismo di certificazione ecobio. "I dati ufficiali - annuncia - li leggeremo proprio a Sana (Salone internazionale del biologico e del naturale alla Fiera di Bologna da sabato 12 a martedì 15 settembre, ndr), ma già sappiamo che il bio va come quasi nessun altro comparto produttivo dell'economia nazionale".

Ccpb e Consorzio il Biologico parteciperanno infatti alla 27esima edizione di Sana con uno doppio stand collettivo che ospita le principali aziende associate al Consorzio: padiglione 32 (A1 - B6 - C11) dedicato all'alimentare e padiglione 35 (A23-B24) per la cosmesi.

Vista la voglia di bio, prosegue Piva, "per questa edizione ci concentreremo sugli aspetti divulgativi: convegni e workshop, perché i consumatori abbiano sempre più consapevolezza del biologico e della certificazione". Tra gli appuntamenti in programma il convegno sul tema 'Il cosmetico biologico: tra sostenibilità e sicurezza' (sabato 12) e 'Il biologico e le nuove frontiere della sostenibilità' (lunedì 14).

"Questo è un anno importante per l'agricoltura: grazie alla riflessione che tutti facciamo con il tema 'nutrire il Pianeta' lanciato da Expo", osserva Lino Nori, presidente di Consorzio il Biologico. "Le aziende del bio vogliono presentare al pubblico e ai consumatori la sostenibilità del modello economico, ambientale e sociale del biologico", conclude.

21 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us