Ecologia

Tra cibo e cosmesi green, in Italia cresce la voglia di bio

Ccpb e Consorzio il Biologico al Sana

Roma, 21 ago. (AdnKronos) - "Anche per quest'anno i consumi di prodotti biologici in Italia crescono". Lo afferma Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb, organismo di certificazione ecobio. "I dati ufficiali - annuncia - li leggeremo proprio a Sana (Salone internazionale del biologico e del naturale alla Fiera di Bologna da sabato 12 a martedì 15 settembre, ndr), ma già sappiamo che il bio va come quasi nessun altro comparto produttivo dell'economia nazionale".

Ccpb e Consorzio il Biologico parteciperanno infatti alla 27esima edizione di Sana con uno doppio stand collettivo che ospita le principali aziende associate al Consorzio: padiglione 32 (A1 - B6 - C11) dedicato all'alimentare e padiglione 35 (A23-B24) per la cosmesi.

Vista la voglia di bio, prosegue Piva, "per questa edizione ci concentreremo sugli aspetti divulgativi: convegni e workshop, perché i consumatori abbiano sempre più consapevolezza del biologico e della certificazione". Tra gli appuntamenti in programma il convegno sul tema 'Il cosmetico biologico: tra sostenibilità e sicurezza' (sabato 12) e 'Il biologico e le nuove frontiere della sostenibilità' (lunedì 14).

"Questo è un anno importante per l'agricoltura: grazie alla riflessione che tutti facciamo con il tema 'nutrire il Pianeta' lanciato da Expo", osserva Lino Nori, presidente di Consorzio il Biologico. "Le aziende del bio vogliono presentare al pubblico e ai consumatori la sostenibilità del modello economico, ambientale e sociale del biologico", conclude.

21 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us