Ecologia

Tra bike tour e corsi di eco-guida arriva a Palermo MobyDixit

Dal 15 al 17 ottobre 2015 nel quartiere Ballarò

Roma, 14 ott. (AdnKronos) - Dibattiti, workshop, talk show sui temi della mobilità sostenibile, corsi di guida ecologica, una gara virtuale in bicicletta, la prima lettura scenica sulla mobilità e un tour a impatto zero per visitare le meraviglie architettoniche e storiche oggi patrimonio dell’Unesco. Arriva per la prima volta al Sud e in Sicilia MobyDixit, una kermesse di tre giorni presso i Cantieri Culturali della Zisa e piazza Casa Professa nel quartiere Ballarò per fare il punto sulla mobilità sostenibile, in Europa, in Italia e soprattutto a Palermo.

Si inizia giovedì 15 nel pomeriggio con un importante workshop nel quale sono coinvolti Robert Stüssi, uno dei maggiori esperti europei del settore, l’assessore alla Mobilità del Comune di Palermo Giusto Catania, il direttore generale del ministero dell’Ambiente Maurizio Pernice, Enzo De Pietro del ministero dei Trasporti, il direttore Amat Domenico Caminiti, il professor Maurizio Carta dell’Università di Palermo, oltre al direttore scientifico di Euromobility Lorenzo Bertuccio e al presidente Roberto Maldacea.

Da venerdì 16 MobyDixit unisce le proprie forze organizzative con un altro importante evento palermitano, 'Ballarò d’Autunno - Dimmi come mangi e come ti muovi'. Sempre ai Cantieri della Zisa, al mattino, sessioni di lavoro per addetti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno momenti formativi riservati agli ordini professionali, corsi gratuiti di eco-guida per i cittadini, il primo bike tour del 'Percorso arabo normanno', fino alla consegna di una bici tandem a Ficarra e Picone per il Premio Pensieri e Pedali seguito dalla prima lettura scenica sulla mobilità.

Sabato 17 MobyDixit si sposta nel cuore della città raggiungendo Piazza Casa Professa a Ballarò dove, sempre in collaborazione con 'Ballarò d’Autunno 2015', replicherà i corsi di guida ecologica per i cittadini, terrà un talk show sui temi della mobilità sostenibile e organizzerà con bus e autovetture elettriche Renault del servizio comunale di car sharing un tour a impatto zero per visitare le meraviglie architettoniche e storiche oggi patrimonio dell’Unesco.

Da giovedì a sabato i cittadini potranno, inoltre, sfidarsi in una gara virtuale in bicicletta: una postazione fissa sarà allestita con vere bici opportunamente strumentate per generare dati in tempo reale su velocità e distanza percorsa.

MobyDixit si svolge sotto l'egida del Comune di Palermo e di Euromobility, l’Associazione dei Mobility Manager italiani. "Questo incontro nazionale conferma l'attenzione e il riconoscimento all'impegno della nostra città per la mobilità dolce e sostenibile", sottolineano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania.

"Come Euromobility vogliamo estendere, cominciando da Palermo, la cultura del mobility management dagli addetti ai lavori alla cittadinanza", rimarca Roberto Maldacea, presidente dell’Associazione.

14 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us