Ecologia

Torna la Festa dell'albero, 400 iniziative in tutta Italia

quasi 10mila nuovi alberi saranno messi a dimora

Roma, 19 nov. - (AdnKronos) - Ben 400 iniziative organizzate in tutta Italia, dalla piantumazione di piante alla riqualificazione delle aree verdi urbane, con il coinvolgimento di oltre 40.000 studenti e quasi 10.000 nuovi alberi che saranno messi a dimora. Torna la Festa dell'Albero, la campagna di Legambiente dal 20 al 22 novembre, dedicata quest’anno ai cambiamenti climatici.

Tutti invitati ad abbracciare un albero e chi vorrà potrà scattare una foto del suo gesto gratitudine nei confronti dei polmoni verdi della terra e condividerla sui social network con #tree4climate. "L’albero è un prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici, proteggerlo significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano”, dichiara Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente.

In occasione della Festa dell’albero 2015, Legambiente inviterà i cittadini a mobilitarsi per partecipare alla Marcia per il clima del 29 novembre organizzata a Roma dalla Coalizione Italiana Clima. Un appuntamento importante per far sentire la voce della società civile, perché i cambiamenti climatici riguardano tutti e sono un’emergenza da affrontare al più presto.

Il tema dei mutamenti climatici sarà proprio al centro dei tanti eventi in programma questo fine settimana per la Festa dell’albero e il motto della tre giorni sarà “Proteggi un albero, proteggi il futuro”. Tra gli appuntamenti, in Lombardia l'omaggio a Lorenzo Corioni, il giovane volontario del servizio civile nazionale presso Legambiente Brescia morto la scorsa estate. A Desio, in provincia di Monza, i volontari di Legambiente con associazioni locali, protezione civile, ragazzi delle scuole e Carlsberg Italia, daranno vita ad un bosco urbano piantumando più di mille alberi.

A Dolo, teatro lo scorso 8 luglio di un violento tornado, il circolo Legambiente Riviera del Brenta pianterà in città nuovi alberi in sostituzione di quelli danneggiati. La Festa dell’albero sarà anche a Roma, dove il circolo Legambiente Monteverde "Ilaria Alpi" e l'Associazione Orti Urbani Valle dei Casali sabato 21 novembre, presso gli Orti Urbani della Valle dei Casali, piantumeranno un albero per ricordare le vittime dei recenti attentati terroristici di Parigi.

Sempre nella capitale, il Circolo Legambiente “Serra Andresone” di Monte San Biagio collaborerà con il neonato Comitato Cittadino Pisco Montano per il rimboschimento dei “Giardini di Levante”, attraverso la piantumazione di due piante di ulivi e di due piante di oleandri messi gentilmente a disposizione dal Vivaio Arredo Verde Di Cervelloni Marco di Terracina, nelle due zone ormai prive di alberi dopo il taglio delle palme esotiche colpite da punteruolo rosso.

A Policoro, in provincia di Matera, la Festa dell’albero coinvolgerà le scuole della città nella piantumazione di piante nel parco di Via Lazio, accompagnati da poesie e canti.

“Salviamo Pratopiano” è l’iniziativa presso l’omonimo bosco secolare; ad Ogliara, quartiere collinare di Salerno, messa a dimora alcune piante; a Cassano delle Murge sarà organizzato un dibattito dal titolo “Quando gli alberi diventano monumento”; mentre domenica verrà ripulita e riqualificata l’aiuola comunale in via Martiri della Repubblica.

Per l’edizione 2015 la Festa dell’Albero propone un nuovo concorso fotografico “Albero ti voglio bene” rivolto alle scuole aderenti alla campagna. Il tema del concorso è un simbolico gesto d’affetto verso gli alberi. Le immagini possono essere scattate con qualsiasi dispositivo digitale (macchina fotografica, smartphone, tablet…) e vanno inviate in formato .jpg all’indirizzo mail festa.albero@legambiente.it entro il 15 dicembre 2015 unitamente alla scheda di adesione e alla liberatoria. Una giuria di esperti sceglierà poi le tre foto più significative, che saranno poi pubblicate sul sito di Legambiente Scuola e Formazione.

19 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us