Ecologia

Torna il Salone della Csr, 140 organizzazioni a confronto

Il 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano

Roma, 7 set. - (AdnKronos) - Sono oltre 140 le organizzazioni che partecipano a 'Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale', il 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano. Torna per il quarto anno l'evento italiano sulla responsabilità sociale e la sostenibilità delle imprese. Tra le novità degli ultimi anni in tema di sostenibilità, oltre alla direttiva europea sulla rendicontazione delle informazioni non finanziarie e sulla diversità, c'è anche è l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs).

I Paesi sono chiamati a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile, a raggiungerne gli obiettivi e a rendicontarne i risultati all’interno di un processo coordinato dall’Onu. “L’impresa di domani sarà veramente più sostenibile, inclusiva, innovativa? Noi pensiamo di sì" afferma Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone. Al Salone, aggiunge Sobrero, "si parlerà anche di innovazione sociale, della necessità cioè di trovare nuove soluzioni capaci di generare cambiamenti profondi nella società".

E i segnali, secondo la Sobrero, sono confortanti: "Aumentano le start up, le imprese sociali, gli spin off universitari e d’impresa. L’obiettivo di queste organizzazioni è trovare soluzioni innovative per risolvere in modo più efficace, efficiente, sostenibile ed equo problemi o bisogni, generando valore condiviso per la società e i diversi soggetti coinvolti".

Cambiamento, coesione e competitività sono i driver per una responsabilità d’impresa credibile. Lo dimostra anche la ricerca che Doxa Marketing Advice ha realizzato per il Salone e che verrà presentata integralmente il 5 ottobre. Secondo la rilevazione, l’88% degli italiani ritiene che il cambiamento sia un concetto coerente con le politiche e le pratiche della Csr, come anche la coesione (80%) e la competitività (77%).

Intorno a questi temi 'Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale' proporrà il 4 e 5 ottobre oltre 60 eventi in un’ottica multidisciplinare, molti spazi per il networking e numerose attività interattive per trasformare anche i visitatori in attori del cambiamento: il concorso su Twitter Scatta il cambiamento, alcuni workshop tematici (dalla sharing economy a come attivare processi di creatività diffusa), laboratori formativi per le scuole, Csr Stories Market per condividere i propri progetti con possibili partner.

7 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us