Ecologia

Torna il premio Innovazione Amica dell'Ambiente, aperte le iscrizioni

Dalle comunità energetiche ai piani per la mobilità sostenibile, c'è tempo fino al 2 marzo per presentare idee e progetti e concorrere alla XIV edizione del premio lanciato da Legambiente

Roma, 23 gen. - (AdnKronos) - Il 2015 è l'anno Onu dedicato alla luce e alle sue tecnologie, è l'anno dedicato all'uso del suolo nel mondo, il decennale del Millenium Goal, della Conferenza sui cambiamenti climatici a Parigi e dell'Expo a Milano. Tanti contenuti per un Paese che ha bisogno di nuove idee per uscire dalla crisi. E la XIV edizione del premio Innovazione Amica dell'Ambiente di Legambiente, di cui sono aperte le iscrizioni, parte proprio da questi contenuti per valorizzare le positività del nostro tessuto economico e sociale.

"Quest'anno più di altri vogliamo valorizzare le realizzazioni che riescono a coniugare eco-innovazione e innovazione sociale", dichiara Andrea Poggio, presidente della Fondazione Legambiente Innovazione che ha promosso il premio in questi anni. La partecipazione è gratuita. Per candidare la propria innovazione è necessario compilare una scheda di iscrizione e redigere una scheda tecnica on line dal sito www.premioinnovazione.legambiente.org. Le iscrizioni verranno accolte entro il 2 marzo.

Il bando 2015 è rivolto a iniziative, interventi, piani, progetti nei seguenti ambiti: suolo, agricoltura e sistemi alimentari (dalla valorizzazione dei territori ai progetti di adattamento al cambiamento climatico); sistemi e comunità energetiche (dalle rinnovabili ai progetti contro la povertà energetica); abitare in comunità smart (riqualificazione del costruito, rigenerazione di spazi urbani, ecoquartieri...); comunità smart in movimento (dalla mobilità sostenibile ai sistemi innovativi per la distribuzione delle merci); green economy per comunità smart (innovazioni nelle filiere, nei distretti, sui processi, nelle produzioni; economia circolare).

23 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us