Ecologia

Torna a Roma il Salone della Csr, il 6 maggio all'Università Luiss Guido Carli

Next e Regione Lazio premieranno i tre migliori progetti degli studenti che potranno essere la base per avviare un percorso di imprenditoria innovativa e sostenibile

Roma, 30 apr. - (AdnKronos) - Quale contributo possono dare i giovani studenti delle università di Roma alla sostenibilità economico-sociale e ambientale del territorio laziale? E' questa la sfida lanciata dalla seconda edizione del Salone della Csr e dell'Innovazione Sociale della Capitale , il 6 maggio all'Università Luiss Guido Carli. Protagonisti, il mondo del lavoro e il suo sviluppo sul fronte della responsabilità sociale territoriale e i progetti concreti di studenti e imprese in questo ambito.

Chiudono oggi i termini per la consegna delle idee progettuali degli studenti, che parteciperanno alla premiazione degli Oscar della Sostenibilità edizione romana. Riflettori puntati sulle tre nomination: migliore MOBilitazione dal basso; migliore comunicazione di impresa responsabile; migliore proposta di sviluppo sostenibile del territorio. In palio 1.000 euro sponsorizzati da Regione Lazio per ciascun Oscar.

22 gruppi di lavoro, 130 studenti: questo il bilancio del lavoro svolto a Roma con gli studenti delle facoltà di economia delle università di Tor Vergata, Luiss, La Sapienza, Unitelma La Sapienza, durante i Laboratori X La Nuova Economia. Ai giovani in aula è stato chiesto quale fosse la loro idea di sostenibilità territoriale e come realizzarla concretamente.

Quattro gli incontri preparatori dei progetti condotti da Next, Acli e da Gloria Fiorani, docente di economia della sostenibilità presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata. Alcune iniziative hanno già preso vita come il Cash Mob Etico del 21 marzo organizzato da un gruppo dell'Università Tor Vergata presso il Centro Commerciale Le Torri di Tor Bella Monaca e destinato alla sensibilizzazione della cittadinanza all'atto del “voto col portafoglio”.

Altre lo faranno nei prossimi mesi, come il riciclo in cucina proposto da un gruppo de La Sapienza Università di Roma, grazie anche al contributo delle realtà presenti al Salone della Csr del 6 maggio. “La Csr declinata localmente non pone limiti alla capacità di realizzare una nuova economia e realizzarsi professionalmente”. E' questo il messaggio di Next – Nuova Economia X Tutti, per il Salone della Csr e dell'Innovazione Sociale di Roma, seconda edizione.

“La responsabilità sociale d'impresa territoriale – spiega Luca Raffaele projec manager di Next - può dipingere nuovi orizzonti per le opportunità dedicate ai giovani, creando condizioni favorevoli all'incontro tra un'idea vincente e le imprese che possono realizzarla”. Il 6 maggio, presso la Luiss Guido Carli, Next e Regione Lazio premieranno i tre migliori progetti degli studenti che potranno essere la base per avviare un percorso di imprenditoria innovativa e sostenibile.

30 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us