Ecologia

Torna a maggio OuiShare Fest, a Parigi protagonista l'economia collaborativa

La presentazione del festival si svolgerà in contemporanea in tante città europee il 12 febbraio: da Parigi a Berlino, da Madrid a Londra, e poi Barcellona, Bruxelles e Roma

Roma, 28 gen. - (AdnKronos) - Da Parigi a Berlino, da Madrid a Londra, e poi Barcellona, Bruxelles e Roma: si presenterà in contemporanea in tante città europee, il 12 febbraio, l'edizione 2015 di OuiShare Fest, il più importante evento europeo sull’economia collaborativa, che si svolgerà poi a Parigi dal 20 al 22 maggio. A Roma, la presentazione si terrà presso lo spazio di coworking Millepiani.

L'anno scorso OuiShare Fest ha messo al centro le aggregazioni spontanee di individui in spazi virtuali o fisici e intorno a temi quali consumo collaborativo, open source, movimento dei makers e i fablab, coworking, crowdfunding, valute alternative, governance partecipata. Anche quest'anno la manifestazione chiamerà a raccolta imprenditori e innovatori sociali, organizzazioni non profit e aziende tradizionali, attivisti e funzionari pubblici che a Parigi discuteranno il tema dell'edizione 2015: "Lost in Transition?" con l'obiettivo di progettare e costruire insieme il percorso verso una società collaborativa.

L’incontro del 12 febbraio è aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più su Ouishare Fest: magari per partecipare, promuovere un progetto, proporre uno spunto di riflessione o una visione del futuro. Ed è aperto a chiunque abbia interesse a conoscere il team italiano di OuiShare: imprenditori, innovatori, progettisti, formatori, ricercatori, attivisti e blogger che anche in Italia lavorano a progetti e iniziative per disseminare la conoscenza, la sperimentazione e lo sviluppo dei modelli collaborativi.

29 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us