Ecologia

Time Republik è la banca del tempo mondiale

Banche del tempo mondiale: dare e ricevere.

di Francesco Pensabene

L’uomo non vive di soli euro e le Banche del tempo ne sono la migliore dimostrazione. Si tratta di gruppi formati da singole persone che mettono a disposizione degli altri le proprie abilità e, invece di denaro, ricevono come compenso delle “ore”, che poi potranno a loro volta impiegare per ottenere quei servizi di cui hanno bisogno.

"È l’idea di un gruppo di ragazzi italiani, ticinesi e americani"

Qualche esempio?

Versione beta - Time Republik, per avere successo, deve avere molti partecipanti disponibili a mettere in comune i propri talenti. Nella prima fase definita di "private beta”, agli utenti che desiderano ottenere l'accesso immediato alla piattaforma è richiesto di invitare almeno altri 5 amici (via Facebook, Twitter o semplicemente via emai), disposte a loro volta ad associarsi. A tutti gli altri, sarà richiesta un po' di pazienza, in quanto gli accessi sono assegnati in base al livello di densità abitativa raggiunta in seno al proprio raggio. Non dovrai però pagare niente e anzi una volta trovati i nuovi soci avrai a disposizione 3 ore di servizi completamente gratuite.

E tu, che fai oggi? - Al momento il sito è completamente in inglese, ma a breve dovrebbe arrivare anche la versione italiana. potrai comunque facilmente scegliere il servizio che ti interessa tra 12 categorie che a loro volta si dividono in sotto categorie e infine in talenti che spaziano dal design, alle lingue alla programmazione del Pc. Dopo avere indicato il raggio di azione che ti interessa verranno visualizzati i nomi delle persone disponibili suddivisi secondo la distanza in cui si trovavano rispetto a te. Naturalmente prima di contattare direttamente la persona è consigliabile dare un’occhiata al suo profilo e leggere eventuali osservazioni e commenti di chi ha già usato i suoi servizi. Al momento dell’iscrizione avrai in banca solo 3 ore a tua disposizione, per cui sarà bene metterti in gioco direttamente attraverso la tua pagina del profilo inserendo il maggior numero possibile di talenti. (sp)

21 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us