Ecologia

Tessile bio, sono un centinaio le aziende italiane certificate

La certificazione Gots è la più diffusa e si estende alla produzione, confezione, etichettatura, esportazione, importazione e distribuzione di tutti i prodotti tessili biologici

Roma, 16 gen. - (AdnKronos) - Certificare la moda sostenibile non è facile. Bisognerebbe prendere in considerazione tutta la filiera e si va dai valori ambientali a quelli etici. Un dato univoco dunque non c'è ma focalizzando l'attenzione solo sul tessile bio, si evince che in Italia sono circa un centinaio le aziende che hanno ottenuto una certificazione. I dati sono stati forniti all'Adnkronos, da Icea, l'Istituto per la certificazione etica e ambientale, che con oltre 12mila imprese certificate in Italia, è il principale organismo di certificazione italiano di prodotti da agricoltura biologica e uno dei maggiori in Europa.

In relazione al tessile biologico sono due le certificazioni: Global organic textile standard (Gots) e Organic content standard (Ocs). La certificazione Gots è la più diffusa e si estende alla produzione, confezione, etichettatura, esportazione, importazione e distribuzione di tutti i prodotti tessili biologici.

Nel dettaglio sono 2.068 le aziende certificate Gots nel mondo e 91 si trovano in Italia (si arriva ad un po' più di 100 se si aggiungono le aziende certificate Ocs). Sul podio però troviamo l'India con 640 imprese, seguita da Turchia (279) e Germania (220). Guardando alla distribuzione geografica notiamo che oltre il 50% delle aziende tessili certificate bio sono localizzate in Asia, mentre l'Europa si piazza in seconda posizione.

16 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us