Ecologia

Tessile bio, sono un centinaio le aziende italiane certificate

La certificazione Gots è la più diffusa e si estende alla produzione, confezione, etichettatura, esportazione, importazione e distribuzione di tutti i prodotti tessili biologici

Roma, 16 gen. - (AdnKronos) - Certificare la moda sostenibile non è facile. Bisognerebbe prendere in considerazione tutta la filiera e si va dai valori ambientali a quelli etici. Un dato univoco dunque non c'è ma focalizzando l'attenzione solo sul tessile bio, si evince che in Italia sono circa un centinaio le aziende che hanno ottenuto una certificazione. I dati sono stati forniti all'Adnkronos, da Icea, l'Istituto per la certificazione etica e ambientale, che con oltre 12mila imprese certificate in Italia, è il principale organismo di certificazione italiano di prodotti da agricoltura biologica e uno dei maggiori in Europa.

In relazione al tessile biologico sono due le certificazioni: Global organic textile standard (Gots) e Organic content standard (Ocs). La certificazione Gots è la più diffusa e si estende alla produzione, confezione, etichettatura, esportazione, importazione e distribuzione di tutti i prodotti tessili biologici.

Nel dettaglio sono 2.068 le aziende certificate Gots nel mondo e 91 si trovano in Italia (si arriva ad un po' più di 100 se si aggiungono le aziende certificate Ocs). Sul podio però troviamo l'India con 640 imprese, seguita da Turchia (279) e Germania (220). Guardando alla distribuzione geografica notiamo che oltre il 50% delle aziende tessili certificate bio sono localizzate in Asia, mentre l'Europa si piazza in seconda posizione.

16 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us