Ecologia

Tecnologie innovative per la biodegradazione marina, c'è anche l'Italia

col programma pilota Etv da Certiquality

Novara, 10 nov. - (AdnKronos) - Verificare tecnologie innovative in campo ambientale. E' questo l'obiettivo del programma pilota "Environmental technology verification" (Etv) promosso dalla Commissione Europea e rilascito da Certiquality. In occasione del convegno Plastic Free Sea organizzato da Legambiente al Museo Civico di Zoologia di Roma, è stata presentata la prima tecnologia ambientale verificata in Italia: il Mater Bi di nuova generazione della Novamont.

Con la validazione Etv della famiglia delle bioplastiche biodegradabili e compostabili Mater-Bi di nuova generazione, Novamont ottiene un riconoscimento all’innovazione ambientale dei suoi prodotti. Il programma europeo Etv ha l'obiettivo di consolidare le tecnologie innovative quando non sono ancora disponibili standard e certificazioni, diventando così uno strumento estremamente utile nella prima fase dello sviluppo innovativo.

L’Etv permette di creare un protocollo di verifica che aiuta i produttori a promuovere le proprie tecnologie ambientali, fornendo prove credibili delle prestazioni raggiungibili ed aiutando così gli investitori o gli acquirenti a basare le proprie decisioni di finanziamento o di acquisto, anche per scopi pubblici, su informazioni validate ed affidabili.

"Conseguire l’Etv per il comportamento del Mater-Bi di nuova generazione nella biodegradazione in ambiente marino è un importante primato non solo per Novamont, ma per il sistema paese che dimostra la leadership nell’innovazione nel comparto delle prestazioni ambientali”, ha dichiarato Francesco Degli Innocenti, responsabile ecologia dei prodotti e comunicazione ambientale di Novamont.

"Il rilascio dell'attestato Etv da parte di Certiquality è testimonianza del rigoroso processo di definizione del protocollo di verifica cui Novamont ha deciso di aderire al fine di poter meglio comunicare le caratteristiche innovative dei propri prodotti" ha affermato Claudia Gistri, Direttore Certificazione Sistemi di Gestione QHSE, Sostenibilità, Ispezioni, Compliance e processi di Certificazione di Certiquality.

"Certiquality è da sempre in prima fila nell'applicazione di strumenti che permettano alle aziende di dimostrare il loro impegno per la sostenibilità ambientale e per questo è stato il primo ente italiano accreditato a rilasciare quest'attestazione sviluppata dalla Commissione Europea".

10 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us