Ecologia

Teatro del riciclo al carnevale di Venezia

Show sul riciclo e risparmio energetico. Non solo per i più piccoli.

Al carnevale di Venezia, appena iniziato, torna il “Teatro della luce e del riciclo”. L’iniziativa del consorzio Ecolamp proporrà a bambini, adolescenti e adulti uno spettacolo appositamente studiato per l’evento di quest’anno: pupazzi umani, marionette e trampolieri per divertirsi parlando di riciclo delle lampadine e delle pile usate.

“Lampadimonio, Bidonia e Bidonelle al Teatro della luce e del riciclo”

Carnevale verde - Torna il carnevale di Venezia e torna lo spettacolo messo in scena dal consorzio Ecolamp per sensibilizzare le migliaia di turisti che affollano la città della laguna sul tema del riciclo delle lampadine e delle pile esauste e del risparmio di energia. La collaborazione tra il carnevale veneziano e il consorzio si ripete anche quest’anno con il “Teatro della luce e del riciclo” a Campo San Polo, dove è stata allestita un tensostruttura che ospita gli spettacoli di personaggi strani e divertenti. C’è un po’ di tutto: marionette, trampolieri, attori travestiti da pupazzi.

Personaggi riciclati - Tutti i personaggi portano, in un modo o in un altro, al tema del riciclo e del risparmio energetico, come Lampadimonio, un demone che consuma troppa energia, Bidonia, un nome una garanzia come la figlia Bidonelle, Ecolalien, un alieno con occhi e antenne che si illuminano e il Dottor TungStein, scienziato anziano e strampalato dalle invenzioni assurde e l’americano Marc Yuro che non rispetta l’ambiente e risponde “Yes, very good! Magnifico” a ogni cosa che gli dite.

Tutti i gusti - Lo spettacolo è chiaramente incentrato sull’educazione ambientale dei più piccoli, ma non trascura di lanciare segnali e provocazioni anche agli adulti che, molto spesso, sono assai meno educati dei bambini nel rispetto dell’ambiente. Lo dimostrano, ad esempio, gli ultimi dati forniti dal consorzio Ecolight che descrivono gli italiani come consumatori di elettronica attenti all’ecologia ma solo a metà. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us