Ecologia

Teatro del riciclo al carnevale di Venezia

Show sul riciclo e risparmio energetico. Non solo per i più piccoli.

Al carnevale di Venezia, appena iniziato, torna il “Teatro della luce e del riciclo”. L’iniziativa del consorzio Ecolamp proporrà a bambini, adolescenti e adulti uno spettacolo appositamente studiato per l’evento di quest’anno: pupazzi umani, marionette e trampolieri per divertirsi parlando di riciclo delle lampadine e delle pile usate.

“Lampadimonio, Bidonia e Bidonelle al Teatro della luce e del riciclo”

Carnevale verde - Torna il carnevale di Venezia e torna lo spettacolo messo in scena dal consorzio Ecolamp per sensibilizzare le migliaia di turisti che affollano la città della laguna sul tema del riciclo delle lampadine e delle pile esauste e del risparmio di energia. La collaborazione tra il carnevale veneziano e il consorzio si ripete anche quest’anno con il “Teatro della luce e del riciclo” a Campo San Polo, dove è stata allestita un tensostruttura che ospita gli spettacoli di personaggi strani e divertenti. C’è un po’ di tutto: marionette, trampolieri, attori travestiti da pupazzi.

Personaggi riciclati - Tutti i personaggi portano, in un modo o in un altro, al tema del riciclo e del risparmio energetico, come Lampadimonio, un demone che consuma troppa energia, Bidonia, un nome una garanzia come la figlia Bidonelle, Ecolalien, un alieno con occhi e antenne che si illuminano e il Dottor TungStein, scienziato anziano e strampalato dalle invenzioni assurde e l’americano Marc Yuro che non rispetta l’ambiente e risponde “Yes, very good! Magnifico” a ogni cosa che gli dite.

Tutti i gusti - Lo spettacolo è chiaramente incentrato sull’educazione ambientale dei più piccoli, ma non trascura di lanciare segnali e provocazioni anche agli adulti che, molto spesso, sono assai meno educati dei bambini nel rispetto dell’ambiente. Lo dimostrano, ad esempio, gli ultimi dati forniti dal consorzio Ecolight che descrivono gli italiani come consumatori di elettronica attenti all’ecologia ma solo a metà. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us