Roma, 26 nov. - (AdnKronos) - Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, ha ricevuto notizie preoccupanti secondo cui i pescatori illegali starebbero prendendo di mira le acque intorno all’isola della tribù incontattata dei Sentinelesi, nelle Isole indiane delle Andamane. All’inizio del mese, infatti, sette uomini identificati come pescatori birmani sono stati arrestati dalla Guardia Costiera indiana nei pressi dell’isola di North Sentinel. Uno degli uomini sarebbe stato trovato proprio sull’isola, nelle immediate vicinanze della tribù incontattata.
I Sentinelesi, fa sapere Survival International, sono la società più vulnerabile del pianeta e rifiutano ogni contatto con l’esterno. A causa del completo isolamento, molto probabilmente non hanno difese immunitarie verso malattie comuni e, pertanto, le possibilità che possano essere spazzati via da un’epidemia sono estremamente alte. L’intervento repentino delle autorità ha portato all'arresto dei pescatori illegali intorno a North Sentinel, ma Survival chiede che si ponga urgentemente fine alle incursioni giornaliere nella foresta della vicina tribù degli Jarawa.
Gli Jarawa devono sopportare i ‘safari umani’: centinaia di turisti, infatti, attraversano quotidianamente la loro foresta nella speranza di avvistare un membro della tribù. A questo si aggiungono i bracconieri che rubano la selvaggina. Inoltre, denuncia Survival, all’inizio dell’anno è emerso che le donne della tribù vengono adescate dai bracconieri con alcool e marjuana, e subiscono abusi sessuali.
“Quando, nel XVIII secolo, i britannici colonizzarono le isole indiane delle Andamane, le tribù dei Grandi Andamanesi furono decimate dalle malattie”, spiega Stephen Corry, direttore generale di Survival. “I Bo sono stati l’ultima tribù portata all’estinzione: l’ultima sopravvissuta è morta quattro anni fa. L’unico modo in cui le autorità delle Andamane possono prevenire lo sterminio di un altro popolo è garantire che l’isola di North Sentinel sia protetta dalle incursioni esterne.”