Roma, 19 nov. - (AdnKronos) - "Mettiamo la Dichiarazione scientifica sui cambiamenti climatici nelle mani del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti perché la porti alla Cop21 e per chiedere una cornice politica chiara e a lungo termine". Così Donatella Spano, presidente della Società Italiana per le Scienze del Clima, consegnando il documento al ministro durante il Science Symposium on Climate alla Fao.
"Le scelte che adottiamo oggi e nel prossimo futuro risulteranno decisive: i rischi legati ai cambiamenti climatici per i sistemi umani e naturali dipendono dalle emissioni complessive di gas serra che a loro volta dipendono dalle emissioni annuali dei prossimi decenni - continua Spano ricordando il punto centrale della Dichiarazione - maggiori emissioni complessive di gas serra condurranno a un maggior riscaldamento che amplificherà i rischi esistenti per i sistemi umani e naturali e ne creerà di nuovi".
Questo - conclude la presidente della Sisc - è il motivo delle richieste del mondo scientifico, contenute nella dichiarazione, rivolte al mondo politico e finanziario, al settore privato e ai cittadini.