Ecologia

Sul clima servono politiche chiare e a lungo termine

'Con più emissioni maggiori e nuovi rischi'

Roma, 19 nov. - (AdnKronos) - "Mettiamo la Dichiarazione scientifica sui cambiamenti climatici nelle mani del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti perché la porti alla Cop21 e per chiedere una cornice politica chiara e a lungo termine". Così Donatella Spano, presidente della Società Italiana per le Scienze del Clima, consegnando il documento al ministro durante il Science Symposium on Climate alla Fao.

"Le scelte che adottiamo oggi e nel prossimo futuro risulteranno decisive: i rischi legati ai cambiamenti climatici per i sistemi umani e naturali dipendono dalle emissioni complessive di gas serra che a loro volta dipendono dalle emissioni annuali dei prossimi decenni - continua Spano ricordando il punto centrale della Dichiarazione - maggiori emissioni complessive di gas serra condurranno a un maggior riscaldamento che amplificherà i rischi esistenti per i sistemi umani e naturali e ne creerà di nuovi".

Questo - conclude la presidente della Sisc - è il motivo delle richieste del mondo scientifico, contenute nella dichiarazione, rivolte al mondo politico e finanziario, al settore privato e ai cittadini.

19 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us