Ecologia

Succhi verdi, nei drink vegetali la ricetta di Kara per il benessere

Esce con Gribaudo il libro 'Succhi+'. L'autrice: "Dobbiamo mantenere il corpo sopra la linea di confine"

Roma, 10 giu. (AdnKronos) - Per depurare, ritrovare energia e benessere. La parola d'ordine è 'juices', cioè succhi di verdura e frutta. Dagli Stati Uniti, dove le celebrities sono spesso immortalate con bibitoni verdi, gialli, rossi a spasso per le vie delle città, passando per Londra, la passione per i drink vegetali arriva anche in Italia. Dal 'cocco verde' all''insalata da bere', dal 'carburante atletico' all''autoabbronzante', Kara Rosen porta nel Belpaese la sua 'regola' 80/20, una dritta facile per chi vuole testare le virtù delle bevande 'green'. L'autrice di 'Succhi+. Per depurarsi, guarire e vivere sani' (Gribaudo), piuttosto che tagli e rinunce drastiche alla dieta, suggerisce una proporzione 80/20 "dove l'80% del cibo che mangiamo proviene dal regno vegetale e/o dalle proteine magre".

"In questo modo - spiega all'Adnkronos - mantieni il 20% di tutto ciò che ami, in quantità moderate. Detto questo, molti dei nostri clienti, me compresa, hanno rinunciato ai latticini risolvendo così problemi di digestione, alla pelle e di perdita di energia". La filosofia di Kara è semplice: consumare più frutta e verdura fresca per "nutrire le cellule ai livelli più profondi, contribuire a promuovere l'alcalinità, aiutare a combattere i radicali liberi con importanti implicazioni per la salute, l'energia e il sistema immunitario". La soluzione sono i succhi: "In un bicchiere, infatti, si possono premere quasi 2 kg di prodotto ricco di enzimi, vitamine, minerali, antiossidanti e fitonutrienti".

Ma perché non mangiare direttamente cibo solido? "I succhi sono un grande supplemento alla dieta quotidiana nel momento in cui si rimuovono le fibre insolubili che rallentano la digestione e si aiuta il sistema ad assorbire i nutrienti in 10-15 minuti contro le diverse ore richieste dal cibo solido". Tutto ciò, aggiunge, "aiuta l'apparato digerente a far circolare i nutrienti e a ossigenare il corpo" poi è più semplice "spremere due chili di prodotto in un bicchiere che mangiare le stesse quantità in una portata".

Il titolo originale del libro di Kara è 'Plenish. Juices to boost cleanse and heal'. Plenish significa 'provvedere', nell'intenzione di Kara, a "mantenere il corpo sopra la linea di confine" prima di dover correre ai ripari. Perché "quando impoverisci il corpo, lavori troppo, dormi poco e non ti nutri con il cibo giusto, stai correndo con un serbatoio vuoto e hai bisogno di 'replenish'".

La svolta, per Kara, è arrivata dopo un decennio trascorso volando tra New York e Los Angeles, sempre con il jetlag, esausta per i viaggi frenetici e i calendari di lavoro con appuntamenti fittissimi.

Dopo aver combattuto una ricorrente infezione alla gola con antibiotici per ben due anni, l'autrice si è rivolta a un nutrizionista olistico che le ha suggerito un trattamento depurativo di cinque giorni a base di succhi. Questa piccola disintossicazione, che era iniziata come una soluzione temporanea, l'ha aiutata a vincere la sua battaglia e le ha fatto scoprire un nuovo stile di vita.

Dopo aver preparato i suoi succhi ad amici e parenti per un anno, Kara ha deciso di aprire la sua azienda di Londra 'Plenish' dove mette a disposizione di tutti i suoi succhi biologici centrifugati a freddo. E ora arriva in Italia il suo libro con 50 ricette: dai succhi 'verdi dolci e comprensivi' a quelli 'duri e puri', di frutta e con radici, tutti formulati con il contributo di dietologi, nutrizionisti, naturopati.

Una paio di ricette per la stagione estiva: l'autoabbronzante: 3 carote; 1 peperone arancione (mondato e privato dei semi); ½ melone (sbucciato e privato dei semi). E cocco verde: 1 pera; 1 tazza di cavolo nero; ¼ di lime sbucciato; 1 gambo di lemon grass; 1 cetriolo; ¼ tazza di acqua di cocco. Lo strumento è a scelta tra un estrattore a freddo, uno lento o una centrifuga.

10 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us