Ecologia

Studenti 'paladini del vetro', al via concorso GlasSharing

Organizzato da Assovetro e CoReVe

Roma, 18 ott. - (AdnKronos) - Il “learn sharing” entra in classe per condividere la conoscenza delle preziose caratteristiche di sostenibilità e di sicurezza del vetro. La decima edizione del Concorso organizzato da Assovetro (l’Associazione nazionale degli industriali del vetro) e da Coreve (Consorzio recupero vetro) dal titolo 'GlasSharing' farà rivestire agli alunni un doppio ruolo, quello di creatori di un 'educational' (sotto forma di racconto, storia, fumetto, disegno, illustrazione grafica o fotografica, video, ecc), che spieghi in maniera creativa e originale le caratteristiche dei contenitori di vetro e quello di educatori che condividono il contenuto dei loro lavori con la comunità.

Il concorso, che si svolge nell'ambito del protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con il Miur, ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, è rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola primaria ed ai tre gradi della Scuola secondaria di primo grado.

Il Concorso GlasSharing, spiega Marco Ravasi, presidente della sezione dei contenitori in vetro di Assovetro, "non vuole soltanto educare i ragazzi, ma diffondere la conoscenza attraverso una condivisione di tutte le qualità del vetro: rispettoso dell’ambiente, sicuro per il confezionamento di cibi e bevande, riciclabile un numero infinito di volte, campione dell’economia circolare”.

Il Concorso, che è rivolto non ai singoli alunni, ma all’ intera classe, prevede una serie di strumenti, tutti disponibili sul sito www.glassharing.it, utili ai ragazzi per la creazione del loro educational, e le schede didattiche sui temi “Ambiente, raccolta e riciclo”, “Sicurezza alimentare e salute”, “Il vetro e i 5 sensi”.

Le classi che partecipano al Concorso dovranno inviare i loro elaborati (l’educational e la testimonianza della condivisionedel loro progetto) entro il 15 marzo 2017 per concorrere al premio finale. Per le classi di tre regioni, Liguria, Lazio e Sicilia che rappresentano il “fanalino di coda” nella raccolta differenziata del vetro, la giuria sceglierà 3 lavori cui sarà attribuito un premio speciale esclusivamente sulla base dell’originalità e dell’efficacia della modalità con cui la classe ha condiviso con il suo “pubblico” l’educational.

“Abbiamo scelto questa formula per il Concorso di quest’anno - ha dichiarato il Presidente di CoReVe, Franco Grisan - non solo per far conoscere ai ragazzi le mille vite del vetro e l’importanza di una corretta raccolta differenziata, ma anche per diffondere questa conoscenza. Per questo motivo abbiamo anche voluto coinvolgere maggiormente le classi di tre Regioni che registrano un basso tasso di raccolta differenziata”.

18 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us