Ecologia

'Strumento di tortura per animali', la gabbia per conigli finisce al museo del supplizio/Video

Roma, 9 set. (AdnKronos) - Una gabbia per conigli sarà esposta da domani al Museo della Tortura di Lucca. A consegnarla per denunciare la violenza degli allevamenti intensivi, sarà Annamaria Pisapia, direttrice di Ciwf (Compassion in World Farming) Italia Onlus, direttamente nelle mani della direttrice del museo, Maria Rosaria Aloi.

"Le gabbie per gli animali da allevamento, a partire da quelle per conigli, sono una vera e propria forma di tortura, una crudeltà che non è più tollerabile nel 21esimo secolo", sottolinea il Ciwf denunciando l'uso ancora massiccio che viene fatto delle gabbie negli allevamenti italiani e rilanciare la campagna europea 'End the Cage Age' per l'abolizione delle gabbie.

"E' una forma inaccettabile di maltrattamento verso gli animali quali esseri senzienti", ricorda la Ong che domani distribuirà anche materiale divulgativo e mostrerà le immagini di una video inchiesta realizzata in Italia nel 2014.

"La quasi totalità dei conigli nel nostro Paese - denuncia l'organizzazione - viene allevata in gabbie anguste che provocano terribili sofferenze agli animali. E l'Italia è il secondo produttore al mondo di carne di coniglio, con 175 milioni di animali macellati ogni anno".

9 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us