Ecologia

'Strumento di tortura per animali', la gabbia per conigli finisce al museo del supplizio/Video

Roma, 9 set. (AdnKronos) - Una gabbia per conigli sarà esposta da domani al Museo della Tortura di Lucca. A consegnarla per denunciare la violenza degli allevamenti intensivi, sarà Annamaria Pisapia, direttrice di Ciwf (Compassion in World Farming) Italia Onlus, direttamente nelle mani della direttrice del museo, Maria Rosaria Aloi.

"Le gabbie per gli animali da allevamento, a partire da quelle per conigli, sono una vera e propria forma di tortura, una crudeltà che non è più tollerabile nel 21esimo secolo", sottolinea il Ciwf denunciando l'uso ancora massiccio che viene fatto delle gabbie negli allevamenti italiani e rilanciare la campagna europea 'End the Cage Age' per l'abolizione delle gabbie.

"E' una forma inaccettabile di maltrattamento verso gli animali quali esseri senzienti", ricorda la Ong che domani distribuirà anche materiale divulgativo e mostrerà le immagini di una video inchiesta realizzata in Italia nel 2014.

"La quasi totalità dei conigli nel nostro Paese - denuncia l'organizzazione - viene allevata in gabbie anguste che provocano terribili sofferenze agli animali. E l'Italia è il secondo produttore al mondo di carne di coniglio, con 175 milioni di animali macellati ogni anno".

9 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us