Ecologia

'Strumento di tortura per animali', la gabbia per conigli finisce al museo del supplizio/Video

Roma, 9 set. (AdnKronos) - Una gabbia per conigli sarà esposta da domani al Museo della Tortura di Lucca. A consegnarla per denunciare la violenza degli allevamenti intensivi, sarà Annamaria Pisapia, direttrice di Ciwf (Compassion in World Farming) Italia Onlus, direttamente nelle mani della direttrice del museo, Maria Rosaria Aloi.

"Le gabbie per gli animali da allevamento, a partire da quelle per conigli, sono una vera e propria forma di tortura, una crudeltà che non è più tollerabile nel 21esimo secolo", sottolinea il Ciwf denunciando l'uso ancora massiccio che viene fatto delle gabbie negli allevamenti italiani e rilanciare la campagna europea 'End the Cage Age' per l'abolizione delle gabbie.

"E' una forma inaccettabile di maltrattamento verso gli animali quali esseri senzienti", ricorda la Ong che domani distribuirà anche materiale divulgativo e mostrerà le immagini di una video inchiesta realizzata in Italia nel 2014.

"La quasi totalità dei conigli nel nostro Paese - denuncia l'organizzazione - viene allevata in gabbie anguste che provocano terribili sofferenze agli animali. E l'Italia è il secondo produttore al mondo di carne di coniglio, con 175 milioni di animali macellati ogni anno".

9 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us