Ecologia

Storytelling sulla biodiversità, parte il Lipu Camp-Natural leaders

Roma, 1 set. - (AdnKronos) - Comincia oggi e finirà il 4 settembre il Lipu Camp-Natural leaders, l'iniziativa formativa della Lega italiana protezione uccelli che coinvolge 40 attivisti volontari tra i 15 e i 30 anni. Al centro dell'incontro, l'arte dello storytelling: imparare a raccontare storie per sensibilizzare sull'importanza di difendere natura e biodiversità.

Questa terza edizione si svolgerà nell'Oasi Lipu di Cesano Maderno, in provincia di Monza Brianza. L’obiettivo è quello di favorire lo scambio di opinioni ed esperienze dei partecipanti - tramite progetti multimediali e teatrali - così che una volta tornati nelle rispettive sedi Lipu possano tornare utili nel lavoro sul territorio. Il 3 settembre verrà organizzato un aperitivo al pubblico nell'Oasi di Cesano Maderno per conoscere i giovani Lipu, le loro idee e i loro progetti per un mondo più verde.

In quella occasione verrà anche liberato un animale selvatico curato presso il Centro di recupero fauna selvatica Lipu La Fagiana. “I giovani volontari sono il fulcro della nostra associazione e incontrarli per scambiarsi pareri, idee e insegnamenti è un vero piacere – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia, presente oggi all’iniziativa – Lipu Camp è un progetto di grande valore, che sa coniugare il consueto approccio emozionale della Lipu con le novità del mondo d’oggi, in particolare le nuove tecnologie legate al web."

1 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us