Ecologia

Stop a uccellagione nel piatto di 'Natale', Lipu distrugge 2200 trappole in Sardegna

Capria,

Roma, 16 dic. - (AdnKronos) - Duemiladuecento trappole distrutte. Tordi, cince, fringuelli e pettirossi, insieme a una volpe e tre cinghiali, ritrovati morti dopo una lunga sofferenza. Si è conclusa così la prima parte del campo anti bracconaggio della Lipu in Sardegna per combattere la piaga dell’uccellagione il cui obiettivo è rifornire clandestinamente ristoranti e macellerie locali per la preparazione di piatti tipici natalizi. Per questo, fa appello il presidente Lipu, Fulvio Mamone Capria, "il più bel regalo di Natale che si possa fare è astenersi dal consumo delle 'grive' per le festività natalizie".

I volontari, che si sono avvalsi della nomina di ausiliari di polizia giudiziaria, hanno perlustrato per una settimana i vasti boschi di macchia mediterranea che ricoprono i Comuni di Assemini, Capoterra e Pula, in provincia di Cagliari. Zone ricche di cibo per migliaia di piccoli uccelli migratori, che affollano la vasta area nel periodo di svernamento fino a metà gennaio, e da febbraio per i migratori di passaggio diretti verso nord.

L'azione dei volontari Lipu ha portato alla distruzione di 1.400 trappole aeree posizionate sui rami degli alberi, 680 trappole a terra, 151 cavetti in acciaio per la cattura di ungulati e un laccio per gatti selvatici. Il materiale è stato consegnato alle stazioni di Capoterra e di Pula del Corpo forestale e vigilanza ambientale della Regione Sardegna. Durante il campo i volontari della Lipu hanno inoltre smantellato 40 punti di cattura dove hanno ritrovato pezzi di animali come teste e ali di uccelli, dilaniati dalle micidiali trappole, tra cui una testa di torcicollo.

"Nel complesso siamo soddisfatti di quanto abbiamo realizzato in questa prima parte – ha detto Gigliola Magliocco, coordinatrice del campo Lipu – il passaggio dei tordi è stato ancora debole, e dunque molti sentieri, oggi ancora in fase di allestimento, entreranno in funzione non appena la migrazione si intensificherà. Proprio per questo motivo la Lipu organizza altre due settimane di campo nei mesi di gennaio e febbraio del prossimo anno. Un ringraziamento – conclude Magliocco - va al Corpo forestale sardo che ha confermato il proprio impegno e rinnovato la sensibilità per combattere questo fenomeno che, purtroppo, è ancora molto radicato in alcune zone del cagliaritano".

16 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us