Ecologia

Stop a rotture e odori nella raccolta dell'umido, dalla carta l'alternativa ai sacchi in bioplastica

L'ad di Sumus Italia, Lolli: "I nostri sacchi, fatti di carta giunta quasi all'ultimo stadio di riciclabilità, seguono direttamente il destino del rifiuto che hanno al loro interno: nel caso della raccolta dell'organico vanno direttamente al compostaggio di qualità o alla produzione di biogas e successivo compostaggio; nel caso della raccolta della carta, rientrano nel ciclo del macero"

Roma, 15 mag. (AdnKronos) - Stop a rotture, odori, liquami. E risparmi per utenti, Comuni, gestori di raccolta e impiantisti. Davide Lolli, ad di Sumus Italia, racconta all'Adnkronos le virtù del sacchetto in carta riciclata per la raccolta dell'umido, alternativa possibile ai sacchi in bioplastica.

"Sumus Italia è l'unica ditta italiana specializzata nella produzione di sacchi brevettati in carta riciclata per la raccolta differenziata del rifiuto organico o della carta", spiega Lolli. "I nostri sacchi, fatti di carta giunta quasi all'ultimo stadio di riciclabilità, seguono direttamente il destino del rifiuto che hanno al loro interno, quindi: nel caso della raccolta dell'organico vanno direttamente al compostaggio di qualità o alla produzione di biogas e successivo compostaggio; nel caso della raccolta della carta, rientrano nel ciclo del macero. Ciò non può dirsi delle bioshopper che necessariamente devono essere impiegate prima come imballo e che quindi entrano in circuiti distributivi svariatissimi, nei quali il rischio di inserimento di sacchi non conformi è molto alto".

Quali i vantaggi della 'carta'? "La riduzione media del 20% in peso del rifiuto per evapotraspirazione naturale, senza produzione di odori, liquami e rotture, prima della raccolta dell'organico. Altissima purezza dell'organico (in Trentino siamo arrivati all'organico puro in impianto: 0% di materiale non compostabile). Riduzione del numero di sacchi forniti nel tempo all'utenza, tra il 17 e il 30% in meno rispetto alla concorrenza, nessuna confondibilità con la plastica, riduzione dei costi diretti e indiretti economici e ambientali lungo tutta la filiera per Comuni, gestori di raccolta e di impianto".

Performance che si traducono in un interesse crescente verso questo tipo di soluzione. Il sacchetto Sumus "attualmente è molto diffuso in Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e nelle Marche. Inoltre è presente in ascesa in Piemonte. E' inoltre diffuso a macchia di leopardo in Lombardia, Veneto, Liguria - spiega Lolli -. La sensibilità e l'attenzione in genere sono molto alte in queste regioni e stiamo verificando atteggiamenti positivi anche nel Centro-Sud".

15 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us