Ecologia

Stop a legno illegale, l'Italia si adegua ai regolamenti comunitari

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge per applicazione dell'Eutr. Soddisfatte le associazioni che ora chiedono controlli immediati e un'azione di informazione e formazione.

Roma, 11 dic. - (AdnKronos) - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che introduce in Italia i meccanismi necessari all’applicazione del Regolamento Europeo del Legno che proibisce l’immissione e il commercio in Europa di legno e prodotti derivati provenienti dal taglio illegale. Il Regolamento 995/2010 o Eutr (European Union Timber Regulation) è fondamentale per la lotta ai processi di deforestazione che stanno compromettendo gli ecosistemi forestali del Pianeta.

La norma, promossa dall'Ue, prevede l’adozione di un sistema di dovuta diligenza da parte degli importatori che dovranno mettere in atto tutte le misure necessarie per evitare che, nelle filiere dei prodotti che commercializzano, vi sia la possibilità che venga introdotto, e quindi ripulito, il legname illegale. L’Eutr richiede a ogni Stato membro la definizione di sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive attraverso un decreto attuativo che ora è stato emanato in Italia.

Anche nel nostro Paese si potrà quindi procedere con i controlli sul mercato del legno e sarà possibile dare seguito alle denunce delle associazioni che negli ultimi mesi hanno segnalato numerose violazioni, applicando le sanzioni previste.

Ora che anche l'Italia è in possesso di una norma che permette di adeguarsi ai regolamenti comunitari contro le importazioni di legno illegale, Greenpeace, Wwf, Terra! e Legambiente, chiedono che si proceda all’immediata approvazione dei decreti ministeriali previsti e un incontro con il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina. Il suo dicastero, in quanto autorità competente, per le associazioni deve ora dotarsi di una strategia operativa e di un piano di ispezioni per controllare il mercato nazionale.

E chiedono anche che le autorità avviino subito una campagna di comunicazione per le decine di migliaia di aziende della filiera del legno interessate dal provvedimento, a beneficio anche di tutti i consumatori. È infine necessario promuovere una efficace formazione per gli stessi addetti che dovranno svolgere i controlli e far rispettare la legge.

"Nonostante quello italiano sia uno dei mercati più importanti a livello internazionale per le importazioni di legname - concludono le associazioni - si è dovuto attendere quasi due anni dall’entrata in vigore del regolamento, avvenuta il 3 marzo 2013, perché questo decreto attuativo fosse adottato nel nostro Paese. Adesso, il ministero non ha più scuse per non agire".

11 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us