Ecologia

Stili di vita sostenibili, torna 'Fa' la cosa giusta'

Dal 18 al 20 marzo a fieramilanocity

Roma, 11 gen. (AdnKronos) - Cibo bio, a km '0' o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, eco giochi, mondo non profit. E molto altro. Torna dal 18 al 20 marzo 2016 'Fa' la cosa giusta', tredicesima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Eventi nel centrale quartiere fieristico di fieramilanocity. 'Fa' la cosa giusta! 2016' sarà luogo di incontro, scambio e condivisione con stand, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.

L'edizione 2015 è stata una tra le più partecipate dal 2004 a oggi: 75mila presenze, 280 appuntamenti nel programma culturale, 650 giornalisti accreditati, 3500 studenti partecipanti al progetto scuole. Quest'anno il pubblico troverà nuovi temi e progetti, affiancati a prodotti e iniziative negli ambiti che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km '0' o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l'infanzia, prodotti del commercio equo e progetti delle associazioni e cooperative non profit.

Tra le novità dell'edizione 2016 il progetto 'Speziale': un'area dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e di casa nostra, come il peperoncino e la liquirizia calabrese, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Ci saranno anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.

Ampio spazio è dedicato a 'Percorsi a piedi' e 'Grandi itinerari italiani ed europei', temi centrali nell'anno nazionale dei Cammini che coincide anche con il Giubileo straordinario. Viaggiare e farlo in maniera consapevole è, infatti, una scelta che sempre più caratterizza le vacanze di italiani e non: migliaia di camminatori e pellegrini ogni anno calcano i 6.600 km di sentieri in Italia. Infine, 'Il Porto' di 'Fa' la cosa giusta!' dedicato alle grandi ricchezze dei territori costieri, caratterizzati da preziose mescolanze e da continue sfide: lavoro, ambiente, produzione, tutela della biodiversità, valorizzazione del territorio e tutela sociale.

Il programma di laboratori, incontri e dimostrazioni vedrà tante nuove proposte per iniziare a 'far da sé'. Un filone sarà dedicato al 'design per tutti e ovunque': workshop in cui imparare a realizzare complementi di arredo e oggetti decorativi per la casa, per trasformare del materiale 'di risulta' in bellissimi oggetti. I laboratori di autoproduzione permetteranno di scoprire come trasformare abiti non utilizzati, effettuare piccole riparazioni sul proprio guardaroba, produrre detersivi e prodotti per la casa.

11 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us