Ecologia

Stazioni di ricarica wireless per veicoli elettrici

Innovative stazioni di rifornimento a Londra.

Qualcomm investe nel settore delle auto elettriche e annuncia il sistema Wireless Electric Vehicle Charging (WEVC) per fare il pieno di energia alle auto ecologiche senza scomodare e cavetti.

I primi a sperimentare queste innovative stazioni di rifornimento senza fili saranno i londinesi dagli inizi del prossimo anno e se, l’esperimento avrà successo, Qualcomm partirà alla conquista del resto del Regno Unito e di altri paesi particolarmente sensibili al concetto di zero emissioni.

La tecnologia Wireless Electric Vehicle Charging - che Qualcomm ha recentemente acquistato dall’azienda HaloIPT - ha il vantaggio di essere estremamente semplice da usare: parcheggi l’auto su una speciale piattaforma, allineandola con il sistema WEVC, e aspetti che l’energia sia trasmessa al tuo “serbatoio” senza muovere un dito.

Il Primo Ministro inglese David Cameron si dichiara entusiasta di questa innovazione: "è un enorme passo in avanti per l'industria dell'auto elettrica e sono felice che Londra sarà la prima a beneficiarne". La speranza, un po’di tutti gli ecologisti, è che l’esperimento abbia successo e invogli sempre più persone a investire e convertirsi all’elettrico. (sp)

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare

11 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us