Qualcomm investe nel settore delle auto elettriche e annuncia il sistema Wireless Electric Vehicle Charging (WEVC) per fare il pieno di energia alle auto ecologiche senza scomodare e cavetti.
I primi a sperimentare queste innovative stazioni di rifornimento senza fili saranno i londinesi dagli inizi del prossimo anno e se, l’esperimento avrà successo, Qualcomm partirà alla conquista del resto del Regno Unito e di altri paesi particolarmente sensibili al concetto di zero emissioni.
La tecnologia Wireless Electric Vehicle Charging - che Qualcomm ha recentemente acquistato dall’azienda HaloIPT - ha il vantaggio di essere estremamente semplice da usare: parcheggi l’auto su una speciale piattaforma, allineandola con il sistema WEVC, e aspetti che l’energia sia trasmessa al tuo “serbatoio” senza muovere un dito.
Il Primo Ministro inglese David Cameron si dichiara entusiasta di questa innovazione: "è un enorme passo in avanti per l'industria dell'auto elettrica e sono felice che Londra sarà la prima a beneficiarne". La speranza, un po’di tutti gli ecologisti, è che l’esperimento abbia successo e invogli sempre più persone a investire e convertirsi all’elettrico. (sp)