Ecologia

Stazioni di ricarica wireless per veicoli elettrici

Innovative stazioni di rifornimento a Londra.

Qualcomm investe nel settore delle auto elettriche e annuncia il sistema Wireless Electric Vehicle Charging (WEVC) per fare il pieno di energia alle auto ecologiche senza scomodare e cavetti.

I primi a sperimentare queste innovative stazioni di rifornimento senza fili saranno i londinesi dagli inizi del prossimo anno e se, l’esperimento avrà successo, Qualcomm partirà alla conquista del resto del Regno Unito e di altri paesi particolarmente sensibili al concetto di zero emissioni.

La tecnologia Wireless Electric Vehicle Charging - che Qualcomm ha recentemente acquistato dall’azienda HaloIPT - ha il vantaggio di essere estremamente semplice da usare: parcheggi l’auto su una speciale piattaforma, allineandola con il sistema WEVC, e aspetti che l’energia sia trasmessa al tuo “serbatoio” senza muovere un dito.

Il Primo Ministro inglese David Cameron si dichiara entusiasta di questa innovazione: "è un enorme passo in avanti per l'industria dell'auto elettrica e sono felice che Londra sarà la prima a beneficiarne". La speranza, un po’di tutti gli ecologisti, è che l’esperimento abbia successo e invogli sempre più persone a investire e convertirsi all’elettrico. (sp)

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare

11 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us