Ecologia

Spagnoli i più mangioni d'Europa, cechi i migliori bevitori

Lo rivela Qlik la app che mette a confronto le abitudini alimentari europee

Roma, 27 ott.- (AdnKronos) - Con un consumo pro-capite di 4,4 Kg è la Spagna il Paese più mangione d'Europa. Sul podio per consumo giornaliero di cibo e bevande, si piazzano al secondo e terzo posto, Danimarca (3,61 Kg) e Germania (3,45 Kg). L'Italia, forse prediligendo la qualità alla quantità, con un consumo di 2,17 Kg, si posiziona soltanto al quindicesimo posto, con valori vicini a Slovenia (2,13 Kg) ed Estonia (2,05 Kg). E' uno dei dati rilevati da Qlik, app che ha messo a confronto le abitudini alimentari europee.

Quanto alle preferenze, nonostante mezzo Continente affacci sul mare, gli europei a tavola preferiscono la carne rispetto al pesce (vengono consumati giornalmente 3.108 kg di carne contro 527 kg di pesce), e gli italiani sembrano seguire questa tendenza. Il popolo più 'salutista', almeno per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura, risulta essere la Spagna, in testa per entrambe le categorie. A sorpresa, al secondo posto si piazza la Polonia, mentre l’Italia si trova in terza posizione per il consumo di verdura e al quinto posto per quello di frutta, sorpassata da Austria e Slovenia.

Per quanto riguarda invece le bevande alcoliche, i più appassionati a drink e birra sembrano gli abitanti della Repubblica Ceca, con valori superiori ai 430,00 ml giornalieri, seguiti da irlandesi (372,05 ml), inglesi (313,8 ml) e danesi (299,72 ml). I Paesi più sobri invece sono Ungheria, Lituania e Slovenia, rispettivamente con consumi di 70 ml, 69 ml e 55 ml.

Qlik mostra anche quanto spendiamo in cibi e bevande. Se in Italia il prezzo medio per un cappuccino è di 1,50 euro, in Paesi come Cipro, Svezia, Finlandia, Inghilterra e Grecia il prezzo sale a 3,50 euro, e in Danimarca si arriva a pagare anche 4,50 euro.

Quest’ultima si rivela il Paese più caro anche in fatto di ristoranti: una cena per due ha un costo medio di 71,5 euro. Non possiamo quindi lamentarci se in Italia arriviamo a pagare in coppia 56,50 euro. A meno che non confrontiamo il nostro menù con quello polacco, dove una cena a lume di candela non supera i 20 euro.

Qlik, leader nella Visual Analytics, presenta alcuni dati interessanti relativi alle abitudini alimentari in Italia e negli altri Paesi Europei. Queste informazioni, insieme ad altre, sono state raccolte all’interno dell’applicazione 'Quanto sei Europeo?', per fornire una panoramica completa su somiglianze e differenze tra i Paesi europei. Navigando l’app gratuita si scoprono dati interessanti e talvolta inaspettati.

27 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us