Ecologia

Sotto l'albero un profumo personalizzato 'fatto in casa'

Facile da realizzare e per tutte le tasche, basta scegliere l'olio essenziale più adatto: rilassante, tonico o esotico.

Roma, 12 dic. - (AdnKronos) - La suocera ansiosa, il fratello stressato dal lavoro, l'amica innamorata dell'oriente. A ognuno il suo profumo, rigorosamente personalizzato e, soprattutto, fatto in casa. Basta davvero poco per confezionare questo regalo di Natale “fatto su misura”, caratteristica che lo rende davvero unico. Basta seguire i consigli della fitopreparatrice e scegliere l'essenza giusta per la persona a cui è destinato.

Prima cosa, la base, cioè l'olio vettore in cui andrà poi diluito l'olio essenziale. Si può scegliere tra diversi oli vettori, e anche questi possono essere personalizzati: l'olio di jojoba è perfetto per chi ha la pelle secca, l'olio di mandorle dolci per le pelli più giovani, l'avocado per le pelli mature, quello di argan è un ingrediente prezioso per la bellezza della pelle e contro le rughe, poi c'è l'olio di germe di grano, di sesamo di jojoba...

L'olio vettore si acquista in erboristeria così come gli oli essenziali, spremuti a freddo e non trattati chimicamente, che vanno diluiti in piccole quantità. Ne esistono di infinite fragranze e per tutte le tasche: da quelli di agrumi, che sono tra i più economici, bastano 7 euro per 15 ml; a quelli più preziosi come la rosa che può arrivare a costare 50 euro per 5 ml.

L'olio essenziale si mescola al vettore, poi si lascia riposare (preferibilmente in una bottiglietta in verto scuro) per pochi giorni. Ne bastano cinque e il profumo (perfetto anche per i massaggi) è pronto e dura a lungo perché l'olio essenziale è un conservante naturale.

Ed è proprio l'olio essenziale a rendere il profumo personalizzato. Qualche consiglio? Per una fragranza rilassante tuberosa e gelsomino; zenzero e rosmarino sono ottimi tonici e quindi 'tirano su'; per gli amanti delle note orientali è perfetto il patchoul i ; arancio, lavanda e melissa contro lo stress.

12 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us