Ecologia

Sotto l'albero un profumo personalizzato 'fatto in casa'

Facile da realizzare e per tutte le tasche, basta scegliere l'olio essenziale più adatto: rilassante, tonico o esotico.

Roma, 12 dic. - (AdnKronos) - La suocera ansiosa, il fratello stressato dal lavoro, l'amica innamorata dell'oriente. A ognuno il suo profumo, rigorosamente personalizzato e, soprattutto, fatto in casa. Basta davvero poco per confezionare questo regalo di Natale “fatto su misura”, caratteristica che lo rende davvero unico. Basta seguire i consigli della fitopreparatrice e scegliere l'essenza giusta per la persona a cui è destinato.

Prima cosa, la base, cioè l'olio vettore in cui andrà poi diluito l'olio essenziale. Si può scegliere tra diversi oli vettori, e anche questi possono essere personalizzati: l'olio di jojoba è perfetto per chi ha la pelle secca, l'olio di mandorle dolci per le pelli più giovani, l'avocado per le pelli mature, quello di argan è un ingrediente prezioso per la bellezza della pelle e contro le rughe, poi c'è l'olio di germe di grano, di sesamo di jojoba...

L'olio vettore si acquista in erboristeria così come gli oli essenziali, spremuti a freddo e non trattati chimicamente, che vanno diluiti in piccole quantità. Ne esistono di infinite fragranze e per tutte le tasche: da quelli di agrumi, che sono tra i più economici, bastano 7 euro per 15 ml; a quelli più preziosi come la rosa che può arrivare a costare 50 euro per 5 ml.

L'olio essenziale si mescola al vettore, poi si lascia riposare (preferibilmente in una bottiglietta in verto scuro) per pochi giorni. Ne bastano cinque e il profumo (perfetto anche per i massaggi) è pronto e dura a lungo perché l'olio essenziale è un conservante naturale.

Ed è proprio l'olio essenziale a rendere il profumo personalizzato. Qualche consiglio? Per una fragranza rilassante tuberosa e gelsomino; zenzero e rosmarino sono ottimi tonici e quindi 'tirano su'; per gli amanti delle note orientali è perfetto il patchoul i ; arancio, lavanda e melissa contro lo stress.

12 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us