Roma, 12 dic. - (AdnKronos) - La suocera ansiosa, il fratello stressato dal lavoro, l'amica innamorata dell'oriente. A ognuno il suo profumo, rigorosamente personalizzato e, soprattutto, fatto in casa. Basta davvero poco per confezionare questo regalo di Natale “fatto su misura”, caratteristica che lo rende davvero unico. Basta seguire i consigli della fitopreparatrice e scegliere l'essenza giusta per la persona a cui è destinato.
Prima cosa, la base, cioè l'olio vettore in cui andrà poi diluito l'olio essenziale. Si può scegliere tra diversi oli vettori, e anche questi possono essere personalizzati: l'olio di jojoba è perfetto per chi ha la pelle secca, l'olio di mandorle dolci per le pelli più giovani, l'avocado per le pelli mature, quello di argan è un ingrediente prezioso per la bellezza della pelle e contro le rughe, poi c'è l'olio di germe di grano, di sesamo di jojoba...
L'olio vettore si acquista in erboristeria così come gli oli essenziali, spremuti a freddo e non trattati chimicamente, che vanno diluiti in piccole quantità. Ne esistono di infinite fragranze e per tutte le tasche: da quelli di agrumi, che sono tra i più economici, bastano 7 euro per 15 ml; a quelli più preziosi come la rosa che può arrivare a costare 50 euro per 5 ml.
L'olio essenziale si mescola al vettore, poi si lascia riposare (preferibilmente in una bottiglietta in verto scuro) per pochi giorni. Ne bastano cinque e il profumo (perfetto anche per i massaggi) è pronto e dura a lungo perché l'olio essenziale è un conservante naturale.
Ed è proprio l'olio essenziale a rendere il profumo personalizzato. Qualche consiglio? Per una fragranza rilassante tuberosa e gelsomino; zenzero e rosmarino sono ottimi tonici e quindi 'tirano su'; per gli amanti delle note orientali è perfetto il patchoul i ; arancio, lavanda e melissa contro lo stress.