Ecologia

Sorpresa! Saab è viva e farà solo auto elettriche

Ma il boom delle auto verdi non arriverà prima del 2020

di
Lo storico marchio svedese è stato salvato dalla bancarotta da National Electric Vehicle Sweden, un consorzio con azionisti svedesi, giapponesi e cinesi. Produrrà solo auto elettriche, ma non mancano le polemiche.

"Saab è ancora viva, ma quante auto riuscirà a vendere? Forse solo 2000 l'anno"

Morta a chi? -

Saab era morta e che le ultime auto prodotte erano parcheggiate su un molo in attesa di essere vendute

La nuova produzione - Ripartire, però, non sarà facile. Saab non ha mai prodotto auto elettriche e bisogna iniziare dai progetti. Così come è anche ammodernare la fabbrica e adattarla alle nuove auto, diverse da quelle a benzina o diesel. La nuova proprietà afferma che la produzione ripartirà a fine 2013 e le vendite a inizio 2014, ma non è chiaro di quante auto stiamo parlando. Il mercato dell'elettrico, infatti, deve ancora nascere.

Polemiche a non finire - Come riporta Saab News, blog italiano di notizie sul mondo Saab, le polemiche e le critiche alla scelta dell'elettrico non mancano. L’ex presidente dell’Associazione di subappaltatori automobilistici svedesi Clepa Lars Holmqvist ha dichiarato: «Sono solo poche centinaia i posti di lavoro promessi per gli ingegneri svedesi. Non riesco a comprendere i concetti segnalati, quello che abbiamo sentito sono solo un sacco di speranze». Secondo Holmqvist, infatti, il mercato delle elettriche è troppo piccolo e Saab riuscirà a vendere al massimo 2000 auto l'anno. (sp)

Detroit 2012: le migliori auto ibride ed elettriche

15 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us