Ecologia

Sorpresa! Saab è viva e farà solo auto elettriche

Ma il boom delle auto verdi non arriverà prima del 2020

di
Lo storico marchio svedese è stato salvato dalla bancarotta da National Electric Vehicle Sweden, un consorzio con azionisti svedesi, giapponesi e cinesi. Produrrà solo auto elettriche, ma non mancano le polemiche.

"Saab è ancora viva, ma quante auto riuscirà a vendere? Forse solo 2000 l'anno"

Morta a chi? -

Saab era morta e che le ultime auto prodotte erano parcheggiate su un molo in attesa di essere vendute

La nuova produzione - Ripartire, però, non sarà facile. Saab non ha mai prodotto auto elettriche e bisogna iniziare dai progetti. Così come è anche ammodernare la fabbrica e adattarla alle nuove auto, diverse da quelle a benzina o diesel. La nuova proprietà afferma che la produzione ripartirà a fine 2013 e le vendite a inizio 2014, ma non è chiaro di quante auto stiamo parlando. Il mercato dell'elettrico, infatti, deve ancora nascere.

Polemiche a non finire - Come riporta Saab News, blog italiano di notizie sul mondo Saab, le polemiche e le critiche alla scelta dell'elettrico non mancano. L’ex presidente dell’Associazione di subappaltatori automobilistici svedesi Clepa Lars Holmqvist ha dichiarato: «Sono solo poche centinaia i posti di lavoro promessi per gli ingegneri svedesi. Non riesco a comprendere i concetti segnalati, quello che abbiamo sentito sono solo un sacco di speranze». Secondo Holmqvist, infatti, il mercato delle elettriche è troppo piccolo e Saab riuscirà a vendere al massimo 2000 auto l'anno. (sp)

Detroit 2012: le migliori auto ibride ed elettriche

15 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us