Ecologia

Sono un vecchio cellulare, ma negli States valgo...

Il tuo smartphone in cambio di soldi

di

La spazzatura elettronica è un problema che può diventare una risorsa. Ci hanno pensato negli Stati Uniti con EcoATM, una via di mezzo tra un cassonetto e un bancomat: prende il tuo vecchio cellulare, lo valuta all'istante e ti paga in contanti.

"Un vecchio cellulare vale sempre, anche quando sembra da buttare"

E-Waste -

In Italia esiste il cosiddetto uno-contro-uno

Facile facile - Il funzionamento di EcoATM è anche molto semplice (guarda il video qui sotto). Basta inserire il cellulare, lo smartphone o anche il lettore MP3 da buttare nell'apparecchio - che assomiglia molto a un bancomat con un grande touch screen - per far partire la valutazione. EcoATM, tramite uno scanner, riconosce marca e modello dal suo enorme archivio che contiene anche telefonini ormai fuori commercio. Quando ha capito di cosa si tratta, ti invita a collegarlo a un cavetto, in modo che possa vedere se funziona ancora oppure è defunto. Nel primo caso, infatti, il tuo cellulare - oltre a essere riciclato - potrebbe anche essere rivenduto e valere quindi di più. EcoATM, una volta acquisite tutte le informazioni necessarie, ti fa la sua offerta: se ti sta bene, arrivano i dollari.

Procedura di sicurezza - Prima di pagare, però, la macchina chiede un documento e l'impronta di un dito e li accoppia all'apparecchio che si appresta a comprare. Questo per evitare che chiunque abbia appena rubato un cellulare possa rivenderlo troppo facilmente trasformando una buona idea in un bancomat per ricettatori. Il pagamento in denaro, poi, non è la sola opzione: i più generosi possono scegliere di devolvere il valore del proprio vecchio gadget elettronico in beneficenza. (sp)

10 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us