Ecologia

Un cellulare registra il suono della foresta e scopre i bracconieri

La deforestazione produce più gas serra di auto, treni, navi e aerei di tutto il mondo messi assieme. Ma si può fermare in tempo reale con materiali di recupero: i cellulari buttati (milioni ogni anno) e i sottoprodotti dell'industria.

In fondo è sempre questione di punti di vista: i cellulari vecchi sono soltanto rifiuti tecnologici che invadono il pianeta? Non è così per Topher White, ingegnere di 33 anni «innamorato della foresta pluviale del Borneo», in Indonesia, che utilizza appunto i vecchi telefonini per contrastare la deforestazione illegale, con un progetto articolato ma semplice ed economico, e che ha già dato buoni risultati.

Il problema. Può sembrare assurdo, ma il lavoro dei bracconieri di piante è avvantaggiato dalla voce naturale della foresta: gli uccelli, le cicale, i gibboni... «In effetti, proprio uno degli aspetti più affascinanti di questo luogo offre un "nascondiglio" ai bracconieri, perché la cacofonia della foresta copre il rumore di una motosega in azione anche da una distanza che a piedi si percorre in pochi minuti», e perciò i sorveglianti (solo tre guardie a tempo pieno!) non riescono a intervenire in tempo.

Lo schema del sistema in funzione nella foresta pluviale del Borneo, in Indonesia.

La soluzione. White ha ideato un sistema low-tech da fissare agli alberi, composto da piccoli pannelli solari disposti a fiore attorno a un telefonino. Il telefono, dotato di un software ad hoc, rileva i rumori circostanti, li filtra e, se "riconosce" una traccia compatibile con quella di una motosega, manda un allarme: una mail... «Questa è stata una vera sorpresa: scoprire che persino nel cuore della foresta pluviale del Borneo, la connessione è perfetta e tutti usano Facebook e internet!», commenta White. Messo alla prova, dopo pochi minuti dall'avvio uno di questi dispositivi - che possono tenere sotto controllo fino a 3 chilometri quadrati di foresta ognuno - ha permesso alle guardie di cogliere sul fatto un gruppo di bracconieri e di interromperli.

Vedi anche

1 settembre 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us