Ecologia

Slow Food Day, la 'chiocciola' in Italia festeggia 30 anni

protagonista l'olio extravergine d'oliva

Roma, 14 apr. - (AdnKronos) - Slow Food in Italia compie 30 anni e festeggia con una serie di appuntamenti in tutto il Paese, dedicati al tema "Voler bene alla terra", a partire da sabato 16 aprile con lo Slow Food Day. Oltre alle grandi città (su www.slowfood.it l’elenco completo), anche nei centri minori iniziative per conoscere l’attività dell'associazione. Grande protagonista sarà l’olio extravergine di oliva che, a Napoli e Torino, sarà abbinato ai legumi, a cui quest’anno la Fao ha dedicato il suo anno internazionale.

Nella città campana sono in programma laboratori per bambini e famiglie e un mercato per assaggiare i prodotti locali e incontrare i produttori (Città della Scienza). A Torino, negli orti all’interno del cortile di Palazzo Madama, degustazioni guidate. Biella dedicherà l’intera giornata all’olio extravergine d’oliva con attività e laboratori presso il Ricetto di Candelo e il Piazzo di Biella che ospiteranno assaggiatori professionisti e produttori di olio provenienti da Garda, Iseo, Como e Lecco.

A Livorno spazio ai bambini che potranno scoprire tutti i segreti di un orto nella serra della Condotta Slow Food nel parco cittadino. A Populonia, in provincia di Livorno, la Condotta Costa degli Etruschi accompagnerà la presentazione della Guida agli Extravergini con degustazioni di olio e vino, prevedendo anche visite guidate alla Torre di Populonia e al Museo del Castello, con una mostra dedicata alle produzioni agroalimentari del territorio.

Una giornata dedicata alle degustazioni e ai Presìdi Slow Food è invece quella organizzata dalla Condotta di Penne, in provincia di Pescara, dove i produttori del territorio racconteranno i loro prodotti e le loro storie. In Largo San Francesco, a partire dalle ore 17, si potranno trovare Presìdi Slow Food e prodotti delle Comunità di Terra Madre, come il fagiolo Tondino del Tavo, la patata Turchesa e il pecorino di Farindola. Ci sarà anche il laboratorio sull'olio extravergine d'oliva, degustato in abbinamento al pane con lievito madre e vino abruzzese.

A Niscemi si torna alla merenda di una volta. Il 16 aprile, in Piazza Vittorio Emanuele, un incontro dedicato allo spuntino più semplice e gustoso che c’è: l’appuntamento è alle 17 con pane e olio. Per il 17 è previsto, invece, il laboratorio "Quando si dice olio".

14 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us