Ecologia

Sindaci uniti per l’ambiente

Iniziativa ambientalista che coinvolge oltre tremila comuni europei.

Continuano a crescere le adesioni al “Patto dei sindaci” che riunisce amministratori di mezza Europa che lottano per il clima. Uno sforzo gigantesco che coinvolge 140 milioni di abitanti.

“Iniziativa europea che coinvolge già oltre tremila comuni”

Verde Europa - Numeri da capogiro per il “Patto dei sindaci” lanciato nel gennaio del 2008 dalla Commissione Europea. L’iniziativa, che riunisce e mette in contatto gli amministratori di circa 3.000 comuni e municipalità europei che governano oltre 140 milioni di abitanti - praticamente mezza Unione - continua a ricevere adesioni. Durante l’ultima cerimonia annuale del Parlamento Europeo è stata ufficializzata l’entrata nel patto di altre 263 città che, come prevede l’accordo, si sono impegnate a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

I più virtuosi - I tre paesi membri dell’Unione Europea che contano il maggior numero di adesioni al patto sono la Spagna, la Francia e l’Italia che, da sole, mettono insieme almeno due terzi delle amministrazioni locali che partecipano al programma. L’Italia, per esempio, conta 1.217 comuni aderenti. Molte meno adesioni nel resto d’Europa e stupisce che i paesi scandinavi, notoriamente molto attenti all’ambiente e al clima, contino poche decine di comuni che hanno siglato l’accordo. Se volete sapere se il vostro comune è fra i virtuosi - o se è in fase di adesione - potete consultare la mappa europea dei comuni del “Patto dei sindaci” o quella che raccoglie solo i comuni italiani.

A patto che... - Aderire all’iniziativa non comporta solo responsabilità ma anche vantaggi. L’Europa, infatti, mette a disposizione cospicui finanziamenti per agevolare gli interventi sull’efficienza energetica e il risparmio di energia. Soldi che vengono affidati ai comuni che poi li girano alle aziende del proprio territorio come contributo alla realizzazione dei lavori. Se volete sapere quali interventi è possibile finanziare, è molto utile l’infografica interattiva realizzata da Confindustria Bergamo. Fino a oggi le azioni realizzate all’interno del “Patto dei sindaci” hanno portato a investimenti che superano i 40 miliardi di euro in tutta Europa.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le foto dei tornado più spettacolari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us