Ecologia

Sindaci uniti per l’ambiente

Iniziativa ambientalista che coinvolge oltre tremila comuni europei.

Continuano a crescere le adesioni al “Patto dei sindaci” che riunisce amministratori di mezza Europa che lottano per il clima. Uno sforzo gigantesco che coinvolge 140 milioni di abitanti.

“Iniziativa europea che coinvolge già oltre tremila comuni”

Verde Europa - Numeri da capogiro per il “Patto dei sindaci” lanciato nel gennaio del 2008 dalla Commissione Europea. L’iniziativa, che riunisce e mette in contatto gli amministratori di circa 3.000 comuni e municipalità europei che governano oltre 140 milioni di abitanti - praticamente mezza Unione - continua a ricevere adesioni. Durante l’ultima cerimonia annuale del Parlamento Europeo è stata ufficializzata l’entrata nel patto di altre 263 città che, come prevede l’accordo, si sono impegnate a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

I più virtuosi - I tre paesi membri dell’Unione Europea che contano il maggior numero di adesioni al patto sono la Spagna, la Francia e l’Italia che, da sole, mettono insieme almeno due terzi delle amministrazioni locali che partecipano al programma. L’Italia, per esempio, conta 1.217 comuni aderenti. Molte meno adesioni nel resto d’Europa e stupisce che i paesi scandinavi, notoriamente molto attenti all’ambiente e al clima, contino poche decine di comuni che hanno siglato l’accordo. Se volete sapere se il vostro comune è fra i virtuosi - o se è in fase di adesione - potete consultare la mappa europea dei comuni del “Patto dei sindaci” o quella che raccoglie solo i comuni italiani.

A patto che... - Aderire all’iniziativa non comporta solo responsabilità ma anche vantaggi. L’Europa, infatti, mette a disposizione cospicui finanziamenti per agevolare gli interventi sull’efficienza energetica e il risparmio di energia. Soldi che vengono affidati ai comuni che poi li girano alle aziende del proprio territorio come contributo alla realizzazione dei lavori. Se volete sapere quali interventi è possibile finanziare, è molto utile l’infografica interattiva realizzata da Confindustria Bergamo. Fino a oggi le azioni realizzate all’interno del “Patto dei sindaci” hanno portato a investimenti che superano i 40 miliardi di euro in tutta Europa.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le foto dei tornado più spettacolari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us