Ecologia

Riscaldamento globale e cambiamento climatico: come andrà in Siberia

L'aumento della temperatura della Terra trasformerà profondamente quella regione così dura e inospitale.

La Siberia sarà il prossimo granaio del pianeta? È possibile: con i suoi 13,1 milioni di chilometri quadrati (il 77% della superficie della Russia), oggi è per lo più inospitale e difficile da coltivare, soprattutto nelle aree più a nord, per via delle temperature estremamente basse che si registrano durante l'inverno. Ma la situazione potrebbe mutare notevolmente entro i prossimi decenni, perché questa regione del mondo pare destinata a diventare una terra arabile e capace di richiamare milioni di persone.

Siberia: le conseguenze del riscaldamento globale
La Siberia è il 75% della Russia: 13,1 milioni di km quadrati, ma con solo 3 abitanti per km quadrato (New York ne ha 10.800).

A sostenerlo sono Elena Parfenova, Nadezhda Tchebakova (Sukachev Institute of Forest, Russia) e Amber Soja (National Institute of Aerospace, Nasa), in uno studio pubblicato su Environmental Research Letters.

I ricercatori hanno utilizzato il Representative Concentration Pathway (RPC: usato dall'IPCC per il suo quinto rapporto sul clima, nel 2014, mostra l'andamento della concentrazione di gas serra in funzione di quattro possibili scenari) e gli strumenti del Coupled Model Intercomparison Project (CMIP: modelli del clima per l'analisi del cambiamento climatici) per prevedere come si trasformeranno le immense aree della Siberia entro la fine del secolo.

Siberia: le conseguenze del riscaldamento globale
IPCC, V Rapporto sul Clima (2014): l'andamento della concentrazione di gas serra ("CO2 equivalente") in funzione di quattro possibili scenari.

Lo studio si basa su due scenari: RCP 2.5 (verso un cambiamento climatico lieve) e RCP 8.5 (verso cambiamenti climatici molto marcati).

Sembra già troppo tardi... Lo studio rileva che entro sessant'anni si potranno avere aumenti della temperatura compresi tra 3,4 e 9,1 °C in inverno, e tra 1,9 e 5,7 °C in estate, mentre le precipitazioni potrebbero aumentare tra i 60 e i 140 millimetri all'anno. Una situazione che, pur partendo da condizioni estremamente difficili per l'uomo, potrebbe trasformare il 15% dell'immensa Siberia in una regione vivibile e coltivabile, portando infine a una popolazione di 5-6 volte quella attuale. Secondo i ricercatori non si tratta quasi più di contrastare o mitigare il cambiamento climatico: piuttosto, i decisori politici dovrebbero iniziare a pianificare la trasformazione del territorio.

Siberia: le conseguenze del riscaldamento globale
Il permafrost siberiano che si scioglie porta allo scoperto migliaia di bolle di metano: vedi 7.000 bolle di gas pronte a esplodere...
1 luglio 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us