Ecologia

Riscaldamento globale e cambiamento climatico: come andrà in Siberia

L'aumento della temperatura della Terra trasformerà profondamente quella regione così dura e inospitale.

La Siberia sarà il prossimo granaio del pianeta? È possibile: con i suoi 13,1 milioni di chilometri quadrati (il 77% della superficie della Russia), oggi è per lo più inospitale e difficile da coltivare, soprattutto nelle aree più a nord, per via delle temperature estremamente basse che si registrano durante l'inverno. Ma la situazione potrebbe mutare notevolmente entro i prossimi decenni, perché questa regione del mondo pare destinata a diventare una terra arabile e capace di richiamare milioni di persone.

Siberia: le conseguenze del riscaldamento globale
La Siberia è il 75% della Russia: 13,1 milioni di km quadrati, ma con solo 3 abitanti per km quadrato (New York ne ha 10.800).

A sostenerlo sono Elena Parfenova, Nadezhda Tchebakova (Sukachev Institute of Forest, Russia) e Amber Soja (National Institute of Aerospace, Nasa), in uno studio pubblicato su Environmental Research Letters.

I ricercatori hanno utilizzato il Representative Concentration Pathway (RPC: usato dall'IPCC per il suo quinto rapporto sul clima, nel 2014, mostra l'andamento della concentrazione di gas serra in funzione di quattro possibili scenari) e gli strumenti del Coupled Model Intercomparison Project (CMIP: modelli del clima per l'analisi del cambiamento climatici) per prevedere come si trasformeranno le immense aree della Siberia entro la fine del secolo.

Siberia: le conseguenze del riscaldamento globale
IPCC, V Rapporto sul Clima (2014): l'andamento della concentrazione di gas serra ("CO2 equivalente") in funzione di quattro possibili scenari.

Lo studio si basa su due scenari: RCP 2.5 (verso un cambiamento climatico lieve) e RCP 8.5 (verso cambiamenti climatici molto marcati).

Sembra già troppo tardi... Lo studio rileva che entro sessant'anni si potranno avere aumenti della temperatura compresi tra 3,4 e 9,1 °C in inverno, e tra 1,9 e 5,7 °C in estate, mentre le precipitazioni potrebbero aumentare tra i 60 e i 140 millimetri all'anno. Una situazione che, pur partendo da condizioni estremamente difficili per l'uomo, potrebbe trasformare il 15% dell'immensa Siberia in una regione vivibile e coltivabile, portando infine a una popolazione di 5-6 volte quella attuale. Secondo i ricercatori non si tratta quasi più di contrastare o mitigare il cambiamento climatico: piuttosto, i decisori politici dovrebbero iniziare a pianificare la trasformazione del territorio.

Siberia: le conseguenze del riscaldamento globale
Il permafrost siberiano che si scioglie porta allo scoperto migliaia di bolle di metano: vedi 7.000 bolle di gas pronte a esplodere...
1 luglio 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us