Ecologia

Siamo ciò che mangiamo

Viaggio in tre tappe alla scoperta di come cambia e cambierà il nostro rapporto col cibo. Nella prima puntata, tutti i benefici della soia.

[Contenuto realizzato in collaborazione con Valsoia]

Farsi domande su ciò che mangiamo, oggi, è una prassi comune: da dove proviene il cibo che consumiamo, quali effetti ha sul nostro organismo e sulla nostra salute, quali sull’equilibrio del nostro pianeta. Sono quesiti ai quali già 25 anni fa, a Bologna, un’azienda tutta italiana provava a rispondere: Valsoia.

Nata per mettere l’alimentazione e la cultura vegetale a portata di tutti, direttamente nei supermercati e negli ipermercati, ha accompagnato un cambiamento ormai quasi perfettamente compiuto. Ai primi consumatori vegetariani o vegani, infatti, affiancati da chi doveva tenere sotto controllo il colesterolo o aveva intolleranze alimentari, si sono man mano aggiunti i cosiddetti reducetariani (che riducono la carne) o flexitariani (vegetariani che solo sporadicamente consumano carne): quelli che alternano prodotti tradizionali e vegetali alla ricerca di uno stile di vita salutare.

Oggi, infatti, e nel futuro sempre più, l’alimentazione non ha solo il ruolo di nutrirci, ma è un modo per prendersi cura di sé. Valsoia, specialista italiano e pioniere dell’alimentazione vegetale, ricerca la sicurezza di alternative vegetali ai prodotti tradizionali con l’obiettivo di coniugare bontà e salute: le bevande alternative al latte, l’olio, i dessert, i gelati, le alternative ai formaggi e alla carne, l’alternativa alla maionese e l’alternativa alle creme spalmabili.

Una tabella dell’Ensa, l’organizzazione europea dei produttori di cibi a base di soia.

I benefici della soia. I prodotti a base di soia hanno un apporto nutrizionale equilibrato e sono un tassello in una dieta salutare. Non solo sono fonte di proteine di alta qualità equivalenti a quelle di carne, latticini e uova (vedi tabella), ma forniscono in quantità adeguate tutti gli aminoacidi essenziali, quelli che l’organismo non è in grado di produrre, ma che acquisisce attraverso il cibo. In più, non contengono lattosio e hanno un livello di zuccheri equivalente o inferiore rispetto ai latticini corrispondenti. Infine, hanno un basso contenuto di grassi, specie quelli saturi, e contengono grassi insaturi come omega 3 e omega 6, che sono invece “amici” della salute.

12 agosto 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us