Ecologia

Shopping per te e un pasto assicurato a un bimbo denutrito, la solidarietà in una 'strisciata' di carta

World Food Programme lancia con Mastercard e Poste Italiane la prima piattaforma mondiale di donazione online integrata con una carta di credito. A ogni acquisto con PostePay Evolution sarà possibile devolvere da un minimo di 10 centesimi a un massimo di 2 euro al programma alimentare delle Nazioni Unite

Roma, 6 nov. - (AdnKronos) - Strisciare la carta per fare acquisti e contemporaneamente aiutare un bambino ad avere il suo pasto quotidiano trasformando la solidarietà in un gesto semplice e automatico. E' la sfida del World Food Programme delle Nazioni Unite che insieme a Mastercard e Poste Italiane lancia oggi la prima piattaforma mondiale di donazione online integrata.

"La piattaforma consentirà ai 2 miliardi di titolari di carta di credito - spiega Paolo Battiston di Mastercard - di donare a favore del World Food Programme ogni qual volta effettuano un pagamento". In Italia l'iniziativa viene lanciata con Poste Italiane. "Tutti i titolari della nuova carta PostePay Evolution - spiega ancora Battiston - avranno la possibilità di decidere di donare un pasto per i bambini che vivono nelle aree disagiate ogni volta che effettuano un pagamento".

La modalità è estremamente semplice: dopo aver acquistato la PostePay Evolution si va sul sito di Poste, ci si registra e si sceglie l'importo della donazione che va da un minimo di 10 centesimi a un massimo di 2 euro a 'strisciata'. Si può anche scegliere il tetto massimo mensile delle donazioni che possono comunque essere interrotte in qualsiasi momento.

E sembrano proprio i piccoli importi e la semplicità del mezzo la carta vincente della beneficenza. Secondo quanto emerge infatti dallo studio GfK Eurisco sulle donazioni in Italia, circa la metà delle donazioni non supera il valore di 30 euro. E sono stati fino ad ora gli smartphone - con gli sms solidali di importi quasi mai superiori ai 2 euro - gli strumenti preferiti, dopo il contante, per effettuarle. Donazioni che, sempre stando allo studio Eurisko, dal 2008 a oggi hanno registrato un calo del 7%. La ricerca mostra tuttavia come l'innovazione tecnologica possa essere messa efficacemente al servizio della solidarietà cercando di invertire la tendenza.

"Siamo molto contenti di aderire a questa iniziativa del World Food Programme - dice Marco Siracusano, direttore di BancoPosta - perché è in linea con tutto quello che noi offriamo in termini di innovazione e pagamenti e ha un'affinità con i valori di Poste Italiane". Poste con i suoi 30 milioni di clienti e 13 milioni di titolari di PostePay, con la nuova carta-conto dotata di codice Iban, dà la possibilità a tanti clienti di poter aderire alla piattaforma di donazione.

6 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us